Vuoi troppo da te stesso? Ci vuole Dandelion
Fiori di Bach

Vuoi troppo da te stesso? Ci vuole Dandelion

Dal fiore del tarassaco si estrae questo rimedio californiano, indicato in particolar modo a chi vive in modo troppo impegnato e rischia l'esaurimento

La forza di un fiore

Si tratta di una pianta vigorosa, resistentissima, tenace e dalla crescita esuberante. Per capire quanta vitalità emana il tarassaco (o dente di leone), basta osservare i suoi fiori giallo-oro, simili a piccoli soli vibranti di energia. Con queste luminose corolle dei prati si prepara Dandelion, un’essenza floreale californiana dalle proprietà energetiche e rivitalizzanti, molto utile in caso di stress, affaticamento ed eccessiva tensione fisica e psicologica. Il rimedio è indicato per le persone iperattive, che affrontano le incombenze quotidiane con troppo zelo ed entusiasmo e nel contempo “forzano” il loro corpo oltre il limite naturale, senza ascoltarne i segnali di disagio.

Dandelion ci allontana dal perfezionismo

Questa tendenza a caricarsi di troppi impegni - unita molto spesso a rigidità, senso del dovere eccessivo, ipercontrollo o pianificazione minuziosa della propria vita - può rivelarsi alla lunga logorante e portare a stati di stanchezza, esaurimento, forte tensione emotiva o autentici crolli psicofisici dovuti ai troppi “pesi” che ci portiamo addosso. L’essenza floreale Dandelion favorisce un profondo rilassamento del corpo e della mente, aiuta ad “ascoltare” i bisogni di riposo dell’organismo e a seguire ritmi di vita più armoniosi ed equilibrati. Questo rimedio si rivela utilissimo anche per “sciogliere” le contratture muscolari, i dolori e le rigidità articolari e della colonna, tipiche di chi tende a “strafare” e ad assumere sulle sue spalle troppi obblighi, doveri e responsabilità.

Come si usa Dandelion

- Posologia: versare 2 gocce di Dandelion in una boccetta con contagocce da 30 ml., aggiungere 2 cucchiaini di brandy e riempire con acqua minerale naturale. Assumere 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti, per 2 o 3 settimane.

- Anche nell’acqua del bagno: l’estratto floreale di Dandelion è ottimo diluito (ne bastano poche gocce) nell’acqua del bagno serale. L’immersione nell’acqua calda arricchita con questo rimedio è un toccasana per le persone che vivono costantemente sul “chi va là” e non riescono neppure a dormire bene, favorendo sonno e relax.

Dandelion calma e addolcisce anche i piccoli perfezionisti

Per certi bambini le giornate sono sempre troppo brevi. Precisini e perfezionisti nello studio e nei compiti, sono pieni di interessi extrascolastici - hobby, sport, corsi di lingue, musica o teatro - al punto da non avere più un momento libero per giocare. E nell’ansia di voler fare “tutto e bene”, capita spesso che arrivino a sera stanchi, agitati e con un bel mal di testa. Dandelion si dimostra un ottimo “calmante” naturale per questi piccoli “superimpegnati”, e può anche venire diluito nell’acqua del bagno serale (come si fa per gli adulti) per favorire un bel sonno tranquillo o massaggiato sulla fronte in caso di mal di testa.

Come fare. Il dosaggio e le modalità di preparazione di Dandelion sono le stesse che per gli adulti (4 gocce 4 volte al giorno), ma per i bambini può essere più comodo diluire le gocce in un bicchiere d’acqua o in una bevanda a loro gradita.

TAG
TARASSACO
APPROFONDISCI
Calendula, Malva e Tarassaco (eBook)
Calendula, Malva e Tarassaco (eBook)

Tre erbe amiche della salute e della pelle: disinfiammano, depurano e cicatrizzano

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?