Ritorno dolce con i rimedi della fitoterapia
Erbe e fitoterapia

Ritorno dolce con i rimedi della fitoterapia

L'impatto con il rientro dalle ferie ci può procurare stress, superlavoro e, soprattutto, malesseri. La fitoterapia ci viene in soccorso.

Ritorno dolce con i rimedi della fitoterapia

Il rientro dalle ferie, con il conseguente impatto con il lavoro e le incombenze quotidiane, può rappresentare per molti un momento di crisi. Lasciamoci aiutare dalla fitoterapia: vi proponiamo delle erbe "inusuali" e dal sapore esotico, per continuare a sostare in un territorio mentale diverso dal solito, capace di prolungare il benefico effetto della vacanza.

Mate. Questa pianta sudamericana, che si utilizza come infuso, è ricca di minerali, vitamina C e del complesso B, quindi svolge un'azione ricostituente in vista di momenti di superlavoro o di stress (non solo dopo il rientro delle ferie, ma anche dopo una convalescenza o un periodo difficile). Inoltre ha anche una funzione anti-fame e in fitoterapia contribuisce a controllare l'appetito, soprattutto rispetto ai pericolosi "languorini" che sorprendono nei momenti di noia in ufficio e concorrono a farci accumulare chili di troppo. Dosi: una tazza di infuso 2 volte al giorno, al mattino e al pomeriggio.

Rhodiola rosea. Il lavoro accumulato sulla scrivania, un sacco di posta da leggere, scadenze che ci rincorrono e l'entusiasmo delle vacanze viene sostituito da nervosismo e malumore. Ne consegue che a farne le spese di un inizio traumatico è il sistema nervoso, con cadute depressive e malesseri generali (astenia, vertigini, testa annebbiata) che, senza preoccuparci troppo, rendono però ancora più gravoso il rientro. La fitoterapia ci consiglia in questo caso la Rhodiola rosea. Questa pianta di origine asiatica, di cui si usano le radici, migliora l'umore, è antidepressiva e aiuta a mantenere la lucidità necessaria per non sovradimensionare i problemi. Dosi: da una a tre capsule di estratto secco 2 volte al dì, a seconda della necessità.

- Uncaria tomentosa. Uno dei segnali più eclatanti col quale molti di noi manifestano un alto livello di stress è la facilità ad ammalarsi. Niente di più frequente che, proprio al rientro delle vacanze, quando dovremmo sentirci più carichi e in forma, ci ritroviamo vittime di fastidiosi  incidenti di percorso: raffreddori, nevralgie, dolori addominali, forme virali. Per ovviare al rischio la fitoterapia consiglia l'Uncaria tomentosa. Dalle spiccate doti terapeutiche calmanti e vitalizzanti, rinforza il sistema immunitario. Dosi: da concordare con l'erborista, in ogni caso la posologia media è di una-due capsule, tre volte al giorno, a seconda delle necessità.

TAG
FITOTERAPIA
STRESS
RICOSTITUENTI
ENERGIZZANTI
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come superare lo stress
Riza Dossier: Come superare lo stress

Vivere felici 10 anni in più

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?