Combatti le cistiti da freddo con l'uva ursina
Erbe e fitoterapia

Combatti le cistiti da freddo con l'uva ursina

In gocce, in polvere oppure come decotto, questo rimedio naturale è il migliore per neutralizzare i germi che aggrediscono le mucose della vescica provocando la cistite

Il freddo invernale può giocare brutti scherzi all’apparato urinario e innescare infiammazioni fastidiose, soprattutto in chi tende a soffrire di cistiti e uretriti ricorrenti. Per contrastarle e prevenirle, è utilissima l’uva ursina, un eccellente antisettico che agisce in particolare sulla vescica e la zona uretrale: ha un’azione sfiammante e lenitiva per le mucose doloranti, e protegge anche da nefriti, ritenzione, renella e piccoli calcoli renali.

Indispensabile anche per evitare le ricadute

L’uva ursina è un piccolo arbusto sempreverde della stessa famiglia dell’erica. Le sue foglie, ricchissime di principi attivi quali arbutina, tannini, flavonoidi, triterpeni, monotropeoside e piceoside, che hanno un effetto antisettico sulle vie urinarie. I suoi principi attivi, in particolare l'arbutina, una volta assorbiti dell’organismo, sono liberati nelle urine, dove svolgono un’azione antimicrobica efficace su molti batteri responsabili di infezioni urogenitali, proteggono la parete vescicale e hanno un’azione disinfettante e antiflogistica. Si può prendere l’uva ursina se stende a soffrire di cistiti frequenti o recidivanti, o ricorrere a questo rimedio alle prime avvisaglie del bruciore, per superare in fretta il disturbo ed evitare le ricadute.

Usa la tintura madre quando arriva l'attacco

Ai primi sintomi di cistite, prendi subito 50 gocce di tintura madre di uva ursina 3 volte al giorno in un bicchiere d’acqua a digiuno. Continua per 7 giorni. Attenzione: l’assunzione di uva ursina non dovrebbe protrarsi per oltre 10 giorni. Se la cistite si aggrava oppure persiste per 8-10 giorni, è meglio consultare il medico.

Bevi il decotto antisettico per accelerare la guarigione

Quando la cistite è già in corso, puoi abbreviare i tempi di guarigione bevendo l’uva ursina come decotto. Metti un cucchiaino di foglie secche in 150 ml di acqua fredda, fai bollire per 15 minuti, poi filtra e bevi il decotto tiepido, aggiungendo un pizzico di bicarbonato. Il rimedio va assunto 4 volte al giorno: dopo colazione, a metà mattina, dopo pranzo e a metà pomeriggio.

Se la cistite provoca bruciore intenso e ti spinge a urinare spesso, fatti preparare dall’erborista una miscela di foglie di uva ursina (40 g), foglie di brugo (20 g) e foglie di mirto (20 g). metti 1-2 cucchiaini della miscela in una tazza d’acqua bollente, attendi 10 minuti, filtra e consuma la tisana, 3 volte al giorno. Ricorda poi che l’uva ursina può dare alle urine un colore verdastro e scuro: è una reazione del tutto normale e non deve destare alcuna preoccupazione.

In capsule con tanta acqua per un trattamento preventivo anti cistite

Per una terapia preventiva e “di terreno”, soprattutto se la cistite è ricorrente, puoi assumere l'uva ursina anche sotto forma di integratore in capsule (2-3 al giorno, da prendere lontano dai pasti per cicli di un mese), associandola al consumo di molta acqua naturale, sempre a temperatura ambiente. In caso di cistite già presente, bisognerebbe arrivare a berne circa 2 litri al giorno: solo così si diluisce la carica batterica del tratto urinario e si aiutano gli anticorpi a debellare l’infezione. Per aumentare l’azione disinfettante dell’uva ursina, arricchisci l’acqua con cui la bevi con del succo di limone, di arancia o di mandarino: la vitamina C è un altro potente antibatterico.

Curiosità: a cosa deve il suo nome?

L’uva ursina ha questo nome proprio perché delle sue bacche sono ghiotti gli orsi che abitano i boschi delle regioni fredde del Nord Europa, dove l’arbusto è molto diffuso. I suoi piccoli frutti rossi vengono anche consumati al naturale come diuretici e lassativi.

TAG
CISTITE
CISTITE RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Curarsi con la fitoterapia
Curarsi con la fitoterapia
I rimedi naturali per tutti i disturbi dalla A alla Z
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?