Via le tensioni di una giornata difficile con i rimedi naturali
Bellezza

Via le tensioni di una giornata difficile con i rimedi naturali

Sali, oli essenziali e infusi sono i protagonisti di un trattamento di benessere tutto naturale che rilassa e rinvigorisce per farti ripartire di slancio

Ci sono giornate proprio “no”. Con il cambio dell'orario e la riduzione delle ore di luce, poi, può capitare di avere l'umore sotto i tacchi. In questi momenti, puoi ricorrere a rituali di benessere naturali per rilassarti, recuperare le energie e ripartire col piede giusto. Ecco il trattamento benessere su misura per te.

LEGGI ANCHETrasforma il tuo bagno in un nido profumato

Gli oli essenziali contro le negatività

Per prima cosa, nel diffusore di essenze (o in una coppetta d’acqua collocata sul termosifone del bagno) versa 3 gocce di olio essenziale di verbena, che dissolve la negatività, 3 di legno di rosa, che scioglie lo stress, e 5 di lavanda per creare un’atmosfera piacevole, sensuale ed equilibrata. Poi, non appena l’atmosfera si sarà impregnata di profumi, comincia il tuo percorso.

L'esercizio di rilassamento

Sdraiati e chiudi gli occhi. L’esercizio consiste nel visualizzare il tuo corpo e nel contrarre ciascun gruppo muscolare, rilasciando la tensione dopo pochi secondi. Comincia con i piedi e le dita dei piedi. Poi risali verso i polpacci, le ginocchia, le cosce, i glutei, il ventre, il petto, le braccia, il collo, la mandibola, gli occhi e la fronte, sempre mantenendo una respirazione regolare e profonda. Eliminerai le contratture inconsapevoli e riprenderai contatto con la tua dimensione corporea.

Il pediluvio coi sali Epsom

Gli antichi medici cinesi sostenevano che i piedi fossero i servitori del corpo, ma troppo spesso vengono trascurati. Se non hai voglia di fare un bagno completo, il pediluvio è un’ottima alternativa: immergere nell’acqua la pianta dei piedi regala una sensazione di relax diffuso. E riattiva il circolo linfatico. Riempi una bacinella con acqua tiepida e aggiungi una tazza di sali di Epsom (li trovi in farmacia). Fai bollire 2 bustine di tè verde e una bustina di melissa e aggiungi l’infuso al pediluvio.

LEGGI ANCHELa cura giusta per una pelle sempre giovane

Il bagno con latte d'asina

Per distendere tutto il corpo, puoi regalarti un avvolgente bagno di latte: metti in infusione in un pentolino con 200 ml d’acqua 2 ramoscelli di rosmarino fresco, un cucchiaio di infiorescenze di tiglio e un pugno di coni di luppolo essiccati. Filtra l’infuso e lascialo raffreddare. Stempera 150 grammi di latte d’asina biologico in polvere in poca acqua, aggiungilo all’infuso e versa il tutto nella vasca. Stai in immersione 20 minuti.

Il massaggio riarmonizzante

Esci dalla vasca e asciugati. Massaggia sul corpo una noce di burro di karité ammorbidito sul termosifone con 3 gocce di olio essenziale di gelsomino, distensivo e riarmonizzante. Se soffri di vene superficiali, aggiungi 5 gocce di essenza di sandalo: sfiamma il sistema venoso e linfatico.

TAG
TENSIONI MUSCOLARI
TENSIONI NERVOSE
APPROFONDISCI
Gli oli essenziali per la salute delle donne
Gli oli essenziali per la salute delle donne

Le essenze naturali che curano i disturbi femminili

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?