Solo la mente può bruciare i grassi

Raffaele Morelli presenta il suo ultimo libro, dedicato alle energie dimagranti presenti in ognuno di noi e a quello che possiamo fare per farle riemergere

Ho scritto questo libro perché mi sembra giusto mettere in discussione la cultura imperante delle diete che imperversa negli ultimi anni e che come risultato paradossale, fa ingrassare di più. Il libro è dedicato alle energie dimagranti depositate nel profondo del nostro cervello: analizzando le storie di tanti pazienti, di tante persone emerge che in realtà ingrassiamo soprattutto perché ostacoliamo la nostra essenza, la nostra vera natura.

 

Per perdere peso cambia atteggiamento mentale

In quest’opera parlo di “antiregole”, ovvero delle regole di funzionamento dell’anima profonda che troppo spesso dimentichiamo e che sono fondamentali per dimagrire.

Prima “antiregola”: hai deciso di fare una dieta? Non dirlo a nessuno; se lo fai, le altre persone tenderanno a scoraggiarti, sono abituate a vederti in un modo, con un certo peso e così vogliono che tu continui a essere. Lo fanno le amiche, lo fanno i mariti…

Seconda “antiregola”: l’indipendenza. Chiami la mamma sette/otto volte al giorno? Riduci quanto puoi: se diventi indipendente il centro della fame ti avvisa quando devi mangiare e non ti fa abbuffare per noia, il peggior ingrassante che esista.

Terza "antiregola": riattiva la passione. Questo sviluppa l’energia dimagrante. Pensiamo ai bambini: quante volte li dobbiamo chiamare a tavola, presi come sono da quello che stanno facendo? Dobbiamo fare come loro…

 

Dire di no fa dimagrire

L’antiregola più importante è però imparare a dire di no. Dire di no a certe uscite a cena inutili, alle persone che in realtà non vuoi avere intorno, dire di no a chi ti “obbliga” a fare cose che non ti interessano. Dire di no significa dire al cervello che sei tu la protagonista della tua vita e non altri. Dire di noi ai pranzi obbligatori con i genitori la domenica, causa di un aumento di peso pari a 6/700 grammi a pasto secondo alcuni sondaggi: facile fare i conti su quanto sia l’aumento in un mese o in un anno. Bisogna aprirsi alla bellezza, un grande “farmaco dimagrante: gli antichi greci hanno insegnato l’importanza di guardare i panorami, il cielo, le stelle ma anche di contemplare il proprio volto intensamente, e di non rinunciare al trucco, alla cura del proprio aspetto, a qualunque età. Ogni volta che ci si sente belle, automaticamente il centro della fame si blocca. Compra oggi il vestito più bello, non aspettare di perdere peso per farlo! Infine, imparare a stare da sole in silenzio, per qualche momento durante la giornata e abbandonare il passato, i rimpianti, i rancori, tutti potentissimi agenti ingrassanti. Troverete queste e molte altre “antiregole” nel mio nuovo libro, che spero vi piaccia. Buona lettura!

TAG
RAFFAELE MORELLI
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?