Il viaggio verso il mio peso

Se durante una dieta accusiamo qualche dolore o dei piccoli disagi non ci allarmiamo: significa che siamo sulla buona strada…

Accade spesso che delle persone, quando si mettono a dieta, incominciano e dimagrire e a quel punto cominciano a sentire dei disturbi (un senso di vuoto, la memoria che funziona meno bene, a volte un leggero stato di ansia o di stress…) e collegano questi sintomi al fatto di mangiare meno. Si spaventano, riprendono a mangiare e quindi a ingrassare. Al contrario, dobbiamo vedere questi sintomi come qualcosa che ci indica che stiamo sulla strada giusta perché si deve immaginare il dimagrire come un viaggio.

Se perdere peso assomiglia a un viaggio

Nella vita pochi viaggi sono veramente importanti, ma quelli nei quali facciamo cambiamenti importanti sono decisivi. Nel viaggio possiamo liberarci delle foglie secche, delle zavorre: Il grasso è il riflesso di zavorre della mente, di pesi mentali. Quindi quando i pesi mentali, i soliti pensieri, le solite preoccupazioni, le solite abitudini cominciano ad allontanarsi appare un senso di vuoto. Nel viaggio stiamo perdendo delle cose che non ci servono, dei pesi inutili, degli atteggiamenti mentali che ci impediscono di andare verso la nostra direzione, verso la nostra vera natura.

Via le zavorre, anche quelle mentali!

Dentro ognuno di noi c’è una luce: la luce della consapevolezza che è il nostro compagno di viaggio verso il dimagrimento. Io non voglio dimagrire per essere dentro uno standard, una norma. Voglio dimagrire per ritrovare delle qualità, delle efficienze, delle qualità che sono nascoste dentro di me e che vengono coperte da questa zavorra che come grasso copre anche la mente. A volte ci abituiamo a coprirci e anche se arriva il caldo non ci togliamo dei golf che in realtà non ci servono più. Il grasso crea una staticità mentale. Perdere questa staticità può farci paura, ma la mente in realtà sta diventando snella…

Cambiare atteggiamento è tutta la partita

Molte persone che vogliono dimagrire spesso dicono: “non voglio rompere certe relazioni, con mio marito non vado d’accordo ma non voglio rompere il rapporto”. Ma nessuno ha mai detto e nessuno si deve sognare di dire che dimagrire vuol dire cambiare vita e rapporti, lasciare mariti, amanti, fidanzati. Dimagrire vuol dire cambiare l’atteggiamento mentale, non rendere necessarie cose che non lo sono. In questo viaggio, vediamo gli alberi, i fiori, vediamo i tragitti e ci sembra di aver perso qualcosa. Non è così: stiamo viaggiando verso noi stessi, verso quella mente snella che ci permette di fare cose che altrimenti non potremo mai fare. Le persone che dimagriscono e che si ritrovano un nuovo corpo, scoprono anche un nuovo modo di essere, nuovi stili, nuovi interessi, nuovi percorsi.

La luce alla fine del tunnel

Per tutti questi motivi non dobbiamo spaventarci se accusiamo dei disagi mentre stiamo dimagrendo.Chi riesce a dimagrire ha veramente compiuto un’azione eroica perché intorno a te troverai sempre persone che cercano di controllarti, di farti stare nella tua posizione, di dirti “Ma no, vai bene così”. Non va bene così, perchè  dimagrire vuol dire andare verso la propria fioritura. Quando un albero mette i fiori apparentemente sembra un disagio perché è una cosa nuova ma è una novità che porta inevitabilmente e inesorabilmente a trovare tesori che abitano dentro di noi. Il dimagrimento regala tesori, nuove funzioni mentali, nuove capacità, nuovi percorsi,  nuovi discorsi, nuove parole, nuovi interessi.

Abbonati a Dimagrire (33€ invece di 42€) >

Acquista il libro Dimagrire dopo i 40 anni

TAG
DIMAGRIRE
RAFFAELE MORELLI
VITAMINA
PESO
ATTEGGIAMENTO
PERDERE PESO
GRASSO
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?