VIDEO Impara a gestire le emozioni

Nessuno stato d’animo è permanente, nemmeno le emozioni negative: se non le combatti ma le accogli come messaggi del profondo, saranno loro a portarti il benessere.

Mercoledì 20 marzo dalle 18.30 alle 20.00 terrò un incontro in diretta online dal titolo: “Impara a gestire le emozioni”.

Le emozioni sono una parte fondamentale della nostra esperienza umana, ma troppo spesso tendiamo a considerarle nemiche da combattere, anziché messaggi da decifrare. Rabbia, invidia, gelosia, paura: come il vento solleva le onde del mare, così le emozioni possono manifestarsi improvvisamente e travolgerci. Ma è essenziale comprendere che nessuna è permanente: sono fugaci, proprio come le onde che s’infrangono sulla riva.

Durante l’incontro impareremo ad accogliere le emozioni senza mai opporci a esse. Rifletteremo su come possano essere interpretate come segnali provenienti dal profondo e prenderemo in considerazione l’importanza di preparare il nostro corpo e la nostra mente all’accettazione, anziché alla resistenza, quando ci troviamo di fronte a emozioni spiacevoli come l’ansia, la paura o la rabbia.

Per molto tempo ho seguito due donne che soffrivano di ansia e tachicardia e avevano provato di tutto per superare il problema, compresi i farmaci, ma senza risultati. Proposi loro un patto: quando arriva il disagio, mettersi comode e preparare il corpo all’accoglienza. Occorre dire a se stessi: «Cuore, batti pure forte dentro di me… Ansia diffonditi, non mi oppongo». Inizialmente il disagio aumenterà, ma poi arriverà la pace. Dopo un po’ di tempo, avendo imparato a farlo, una delle donne mi disse: «Io non pensavo che potesse esistere dentro di me una quiete così grande!». Le spiegai che molte delle emozioni che arrivano all’improvviso e ci travolgono, vengono da un lato molto profondo e in realtà vogliono proteggerci ed evitare che diventiamo aridi, gelidi o falsamente tranquilli, che la smettiamo insomma di controllare e governare la nostra unicità secondo schemi superficiali.

Durante l’incontro, attraverso specifici esercizi e tecniche immaginative, impareremo a stare con le emozioni, anche le più disturbanti, senza considerarle nemiche, ma amiche preziose: grazie a loro infatti possiamo far emergere lati di noi al quale non lasciamo abbastanza spazio. Sono loro che ci aiutano a esplorare l’inconscio, che non si fa mai conoscere attraverso le spiegazioni o i ragionamenti.

Vi insegnerò insomma ad abbandonare i vecchi schemi mentali e ad aprirvi alle vostre emozioni, proprio come si apre un ombrello durante un temporale, anziché lamentarsi della pioggia.

Vi aspetto!

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO Ripulisci la mente e ritrovi la gioia di vivere
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!