VIDEO Rigenera il cervello e sei più giovane di 10 anni

Le nostre caratteristiche, la nostra unicità sono i grandi alleati di una vita giovane: durante la maturità, allontanati dalle certezze e cerca solo la tua autenticità.

Quando il cervello si rigenera la giovinezza torna naturalmente a trovarci: è questo l’argomento del nuovo numero di Riza AntiAge.

Il benessere psicofisico, durante la maturità, dipende soprattutto da un atteggiamento mentale: non continuare a perseguire obiettivi che non ci corrispondono più, non imporsi mete ormai superate. Soltanto prendere atto di ciò che ci caratterizza in questo momento (e non cercare mai di cambiarlo o di correggerlo!) ci sintonizza sulla nostra perenne giovinezza.

Quando invece pretendi da te stesso risultati che non sono arrivati e non arriveranno, ti stai posizionando sul lato “vecchio” della tua personalità, quello che ripercorre strade già battute, che insegue mete del passato, che non sono mai quelle che l'anima desidera oggi. Un atteggiamento che obbliga a uno sforzo immane per richiamare in campo la donna o l’uomo che non c’è più, e che non tornerà più.

Al contrario, ripulire il cervello significa sapere che il nuovo può e deve conquistare spazio nelle nostre vite. Le sorprese, le novità, sono fondamentali per rimanere mentalmente giovani anche durante la maturità.

Come fare? Immagina di indossare un abito che non metti da tempo, ma che ami… Immagina di creare e vivere situazioni che non ti sono abituali... Immagina di vivere esperienze diverse, per sperimentare nuovi territori mentali.

Insomma, serve innovazione:

«Stasera sto da solo e faccio solo cose che mi vanno: magari provo un cibo che non conosco e mentre lo assaporo faccio piazza pulita del passato, dei rancori e delle delusioni».

La maturità è il tempo del nuovo, non delle certezze consolidate. Proprio adesso deve scendere in campo la psicologia del piacere; non chiederti cosa devi migliorare di te, ma quanto piacere c’è nella tua giornata. E ogni giorno prendi nota su un diario di quante cose inutili fai: liberartene è fondamentale per ringiovanire. «Che cosa è successo oggi di nuovo?»: questa è la sola domanda che devi farti. Solo così i disagi scompaiono e si aprono le porte della vera giovinezza.

Buona lettura!

Acquista ora la tua copia digitale di AntiAge !

ACQUISTA ORA

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

VIDEO
VIDEO L’arte di esser giovani anche nella maturità
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!