Incontro con Raffaele Morelli "Libera la mente da rancori e sensi di colpa"

Mercoledì 20 settembre, dalle 18:30 alle 20:00, in diretta online

Mercoledì 20 settembre, dalle 18.30 alle 20:00 si terrà il prossimo incontro online in diretta Zoom. Il tema scelto - liberare la mente da rancori e sensi di colpa - vuole rispondere a tante richieste di pazienti e lettori di Riza psicosomatica.

Una mia paziente, qualche giorno fa, mi diceva: «Sto male perché non ho fatto davvero tutto il possibile per accudire mia madre anziana, prima che morisse. Soprattutto non c’ero quando è spirata e non riesco a perdonarmelo». C’è un grave fraintendimento alla base di queste sofferenze: l’idea che occorra sempre “far pace”, che occorra armonia in ogni rapporto, che si debbano dire certe parole “prima che sia troppo tardi”.

Il benessere non è qualche cosa che riguarda te nel rapporto con gli altri, semmai ha a che fare con la vita interiore che scorre dentro di te. Nel momento in cui ti soffermi sul tuo senso di colpa, sul tuo sentirti giudicato, sull’imperativo di essere “a posto” col mondo, tu guardi solo il lato dell’Io pubblico, quello esterno, che ha relazioni e incontra le persone. Guardando solo in quella direzione non ce la puoi fare, soprattutto a uscire dal senso di colpa.

Chi ha detto infatti che per volersi bene si debba fare pace a tutti i costi? Il problema dei sensi di colpa è che non ci permettono di assumerci la responsabilità delle nostre caratteristiche, della nostra autentica natura. Non siamo nati per essere buoni, ma per essere quell’essere unico che dentro di noi da sempre siamo. Il senso di colpa o il rimpianto hanno a che vedere con la parte omologata, standardizzata di noi e per questo ci fanno soffrire.

Nell’incontro di mercoledì 20 settembre mi soffermerò invece sull’immagine profonda e unica presente in ognuno di noi, quella che i Greci chiamavano “daimon” e Jung “”, che è lontanissima dal nostro Io esterno e superficiale.

Esistono dei codici, degli strumenti, degli atteggiamenti mentali per avvicinarsi a questo nucleo? Sì, esistono e proprio di questo parlerò mercoledì 20. I sensi di colpa e i rancori annientano le nostre qualità: superarli è possibile.

Vi aspetto!

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!