VIDEO Vacanze: come eliminare lo stress di un anno

La stasi, il riposo forzato sono veleni per l’anima, mentre le novità ci portano armonia e benessere senza sforzi inutili

Vi presento il nuovo numero di Riza Relax: chi lo leggerà troverà una serie di esercizi pratici utili a eliminare lo stress di un anno di lavoro in vacanza. Partiamo da un punto fondamentale: se uno pensa alla vacanza come a un periodo di solo riposo, di non azione, sappia che questo aumenta lo stress;  la vacanza è il “luogo” della novità, della scoperta di energie psichiche che normalmente non utilizziamo.

Un mio paziente mi racconta: “Vivo molto male le ferie. Rifaccio sempre le stese cose: stesse cene, stessi amici, nulla di nuovo.”  Così, la vacanza non avrà alcun potere rigenerante. Cosa fare invece? Ogni tanto, durante le ferie, mettiti a sognare, fantastica di essere in luoghi mai visti. Se vengono pensieri che disturbano, chiudi gli occhivai con la fantasia nelle foreste tropicali o in mari lontanissimi, magari con un accompagnatore o un accompagnatrice immaginari.

Più entra energia sognante nelle nostre vite, più il cervello incontra novità che “accadranno”. Negli spazi immaginari il Sé, il centro del nostro essere, può agire. Non può farlo se noi tentiamo di governarlo oppure pensiamo e ripensiamo ai problemi, nell’illusione di risolverli col ragionamento.

Ogni tanto faccio una cosa nuova, mi metto a sognare, mi metto ad andare in un posto diverso, oggi sto da solo per un po’: questo deve essere il motto delle prossime ferie. Essere soli in mezzo agli altri era il motto di Epicuro, il celebre filosofo dell’antichità. Sapeva, il saggio greco, che nella solitudine esistono saperi che altrimenti il cervello non può mettere in campo.

C’è dentro di noi un mondo di immagini, sogni e fantasie che deve emergere se vogliamo star bene e raggiungere il vero rilassamento. Si tratta di un mondo caro ai bambini che possiamo far nostro anche da grandi.

Buona lettura e buone vacanze a tutti!

Acquista ora la tua copia digitale di Riza Relax!

ACQUISTA ORA

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

VIDEO
Come smettere di soffrire - Il nuovo VideoCorso di Vittorio Caprioglio
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!