Incontro con Raffaele Morelli “Come ritrovare l’equilibrio interiore”

Mercoledì 12 luglio dalle 18.30 alle 20.00 in diretta online

Nel prossimo incontro online del 12 luglio, dalle 18.30 alle 20.00 via zoom parlerò di come ritrovare l'equilibrio interiore.

Indice dell'articolo

Equilibrio non è tranquillità

La nostra idea di equilibrio è spesso molto sbagliata: di fatto cerchiamo una stasi, uno spazio di tranquillità perchè se ci fate caso quando diciamo equilibrio interiore intendiamo che tutte le cose siano a posto, che funzionino, che vadano bene, quindi sempre uguali. Non c'è niente di più sbagliato. Noi non siamo sempre uguali e voler raggiungere degli obiettivi desiderando che poi le cose siamo sempre positive è un grande errore.

Equilibrio è stare fra le onde agitate. Non auguratevi una vita tranquilla, ma una vita in cui potete navigare nel mare agitato e vedere una cosa importante: gli antichi quando pensavano al caos non lo immaginavano come il luogo della distruzione, ma come il luogo del cambiamento. L'equilibrio interiore si conquista quanto più siamo disponibili al cambiamento.

Fatti trasportare dalle onde

Nella diretta zoom illustrerò delle tecniche che possiamo applicare con facilità, che permettono di vedere in quello che chiamiamo lo squilibrio, una direzione. Il libro dell'equilibrio interiore è stato scritto secoli fa ed è l’Odissea; quante ne ha passate Ulisse? Chi di noi può dire di non aver mai vissuto esperienze o situazioni ardue e spiacevoli? Nell'Odissea è presente il viaggio, il protagonista deve andare ad Itaca.

Dico sempre ai miei pazienti che in ogni disagio, in ogni sofferenza, nel caos che invade la vita non bisogna pensare o cercare di sistemare le cose, ma ricordarsi che c'è qualcosa, un timoniere dentro di te che sa dove deve andare.

Il caos ti porta alla tua terra

Quando insorge un disturbo veniamo sorpresi, ne siamo sconvolti e non capiamo che le cose non andavano bene prima della comparsa dello squilibrio: quando le cose sono sempre uguali, quando ci sembra che tutto vada bene è il momento in cui stiamo creando la sofferenza perchè la nostra psiche non funziona così.

Alcune persone mi hanno detto:

”Certe volte non ce la faccio, non riesco a stare da sola”  oppure “Quel viaggio con persone che non conosco non voglio farlo” o “Non mi piacerebbe andare a quell'evento...”

Si sbagliavano;  hanno fatto quello che pensavano di non voler fare e hanno scoperto cose nuove.

Non fidarti di te, spesso le tue opinioni ti chiudono. Squilibrio non è il disagio che arriva, ma sei tu che vuoi dominare il tuo mare che manda le onde perchè vuole la barra per andare a Itaca, alla Terra Promessa.

Vi aspetto numerosi!

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

VIDEO
VIDEO 'Cosa fare quando soffri' il mio nuovo libro
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!