VIDEO Contro l’ansia e la depressione la terapia è la Natura

Edizioni Riza presenta "I Codici dell’Autoguarigione", il nuovo libro di Vittorio Caprioglio con la prefazione di Raffale Morelli.

Da dove nascono l’ansia, le nevrosi e l’infelicità dell’uomo moderno? Oggi si parla tanto di salute mentale, tema drammaticamente d’attualità. Ma in pochi considerano l’origine di questi disagi come il frutto di un progressivo allontanamento dalla Natura. Un distacco che ci ferisce nel profondo, essendo noi esseri naturali dotati di immaginazione.

Come ritrovare un rapporto benefico con la Natura, che rappresenti anche una terapia per i nostri problemi? Le risposte sono nell’ultimo libro di Vittorio Caprioglio, medico psicoterapeuta e direttore dell'Istituto Riza di medicina psicosomatica, che fornisce gli strumenti di “autoguarigione” interiore frutto della sua pluridecennale esperienza di psicoterapia.

Decine di casi clinici illustrati nel libro mostrano l’utilità della Natura, vissuta, frequentata ma anche soltanto evocata con la forza dell’immaginazione, nel riportare calma e serenità a un animo sofferente. 

Raffigurare un dolore attraverso le immagini naturali è un potente strumento terapeutico che consente di scardinare blocchi emotivi, di uscire da ansie opprimenti e spezzare quel rimuginìo mentale che non fa che alimentare nuovi stati ansiosi. Le immagini naturali attivano aree del cervello “arcaiche”, risvegliando la nostra memoria delle origini, il sapere che tutta l’evoluzione della natura ci ha consegnato. Insomma dobbiamo tornare a immaginare!

Viene così illustrato nel libro un approccio psicoterapeutico assolutamente originale che scardina la convinzione che il disagio debba essere analizzato, sviscerato e affrontato razionalmente per poter essere superato. 

A completare il volume un’ampia rassegna di esercizi pratici che il lettore ha la possibilità di fare in autonomia.

Il nuovo libro di Vittorio Caprioglio I codici dell'Autoguarigione è disponibile in edicola, allegato a Riza Psicosomatica, o sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO I Codici dell’Autoguarigione: il nuovo libro di Vittorio Caprioglio
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!