Sostituisci le calorie del cibo con quelle della passione!
Psicosomatica

Sostituisci le calorie del cibo con quelle della passione!

Quando mangiare troppo diventa un modo per riempire il vuoto emotivo, puntualmente ingrassiamo: per evitarlo, teniamo sempre acceso il fuoco della passione

Alcuni disturbi alimentari, l’obesità, e più in generale i chili di troppo sono i primi campanelli d’allarme: quando si presentano questi problemi vuol dire che c’è un fuoco creativo e passionale che si è spento. Riaccenderlo è il solo modo per bruciare i legami con il passato, le dipendenze e…i chili di troppo. Fateci caso: gli innamorati e i bambini quando giocano si dimenticano di mangiare. Questo perché il desiderio ha molti volti, ma una sola radice che si chiama Eros, che è passione e fuoco creativo. Molte ricerche hanno dimostrato che c’è un’unica sede del piacere nel cervello che viene attivata dalla passione amorosa quanto dal piacere del cibo.

Riscoprire quel desiderio che “riempie”
Simona, una nostra lettrice, racconta la sua esperienza: “Da ragazza dedicavo molte ore alla mia grande passione, il teatro, ma i miei genitori mi rimproveravano sempre dicendo che stavo buttando via il mio tempo; a furia di sentirmelo ripetere ho finito per ascoltarli. Quindi dopo l’università mi sono concentrata unicamente sulle cose utili, col risultato di diventare sempre più triste e apatica. Solo mangiando sentivo riaccendersi qualcosa dentro di me. Cominciai ad ingrassare fino a quando divenni obesa e arrivarono gli attacchi di panico. Per fortuna che arrivarono, però, perché mi aiutarono a capire che quella che avevo preso non era la mia strada. Così tornai a fare teatro, togliendo tempo alle cose apparentemente importanti per dedicarlo alla mia passione, nonostante il parere contrario dei miei. In questo modo mi è passata la voglia di rifugiarmi nel cibo; ora sto  finalmente bene”.

L’amore accende la nostra essenza
L’amore è la forza interiore che muove tutto l’Universo, che dà la vita e che è presente dentro ognuno di noi. Quando le circostanze ci portano lontani dal desiderio, quella fiamma ci tiene in vita, non smette di bruciare dentro di noi, anche se è costretta a prendere strade diverse da quelle di un amore, manifestandosi con un appetito famelico o un rapporto morboso col cibo. La chiave per uscire da questa gabbia è riaccostarsi al proprio desiderio, accogliere l’amore e la passione come una “sostanza dell’anima” che entra nel cervello e lo attiva. Il desiderio ci chiede di lasciar fare a lui perché ci guida e sa già dove dobbiamo andare, verso una persona come verso un’attività creativa. Quando questo accade non abbiamo più bisogno di riempire il vuoto interiore con il cibo: a farci star bene ci pensa il desiderio…

TAG
CIBO
CALORIE
PASSIONE
OBESITÀ
PASSIONI
AMORE
EROS
FAME NERVOSA
APPROFONDISCI
Perdere peso in menopausa
Perdere peso in menopausa

Il libro giusto per sfatare il mito dei chili in più dopo i 50 anni

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?