VIDEO In vacanza con la mente vuota e libera

La parola vacanza significa “vuoto, libero, sgombro”: la via per stare bene è quella della mente vuota e libera da tutti i pensieri inutili.

Lo sapevi che quando desideri qualcosa, e lo desideri per davvero, porti con te tutto il desiderio del mondo e riaccendi la tua vita? Qualche giorno fa una signora mi raccontava: «Io non so cosa voglio, in fondo ho tutto quel che mi serve, eppure sono così insoddisfatta…». Se anche tu ti senti così, la vacanza è il momento ideale per sperimentare un nuovo atteggiamento mentale e risvegliare l’entusiasmo. Come?

Tutti ti diranno: divertiti, fai follie! Niente di tutto questo. La ricetta è molto semplice: ogni tanto cerca il vuoto dentro di te. È il modo più semplice per fare spazio a nuovi desideri, a nuovi interessi e per aprirti a nuovi incontri e a nuove possibilità. Essere vuoti significa aspettare che un desiderio che non avevi mai previsto di avere venga a trovarti.

Prova a dire: «Voglio essere vuoto: ora che bevo il caffè, mentre cammino, mentre sento i miei piedi muoversi sul terreno e mi sembra di non desiderare niente, sento il vuoto, proprio ora sento il vuoto». Se ti abitui a questa percezione, ti accorgerai che puoi stare con te stesso senza dirti niente, senza dover fare progetti o riempirti la testa di programmi, senza cercare di piacere a qualcuno; senza aver bisogno di nulla!

Perché questo ti aiuta? Perché gli incontri che contano, nella vita, arrivano solo quando siamo vuoti e aperti alle novità; altrimenti incontriamo sempre le nostre proiezioni, le nostre aspettative, i nostri fantasmi o, peggio, i nostri demoni. Immergiti invece nel sentimento di vuoto, in quel “vacans” dei latini, in quel vagare senza progetto.

Sì, c’è ancora qualcosa che può sorprenderti, che avviene senza che tu l’abbia previsto! Il vuoto partorisce cose di te che non hai ancora visto. Puoi incontrarle solo così.

Buone vacanze a tutti!

Anche in vacanza puoi ricevere in anteprima articoli, spunti di riflessione suggeriti da Riza e inviti a partecipare alle nostre iniziative!

Iscriviti alla newsletter: per te buono sconto del 10% sul primo acquisto

Iscriviti ora

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
APPROFONDISCI
Riza Relax
Riza Relax
CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!