Contro l'esaurimento nervoso largo alla fantasia
L'aiuto pratico

Contro l'esaurimento nervoso largo alla fantasia

L'immaginazione è uno degli strumenti per vincere l'esaurimento nervoso: ecco un esercizio innovativo che aiuta davvero

Per superare l'esaurimento nervoso vai alla fonte dell'energia vitale

Quando l'esaurimento nervoso ci colpisce, l'unica cosa che vogliamo è isolarci e mantenere uno stato di apatia che svuota l'anima e ci fa sentire inattivi nel confronti del mondo e delle emozioni. Ma così facendo non facciamo che rinforzare proprio l'esaurimento nervoso. La tecnica qui proposta mira al cuore del problema stimolando le risorse psicofisiche (in primis la fantasia) che durante l'esaurimento nervoso sembrano addormentate. Utilizzeremo l'immaginazione per risvegliare i nostri sensi, ma anche per sconfiggere la stanchezza e il calo energetico.

 

La primavera dell'anima: un esercizio con le immagini contro l'esaurimento nervoso

Avvertenza: l'esercizio con le immagini funziona bene se viene eseguito senza sforzi: la nostra mente deve quindi essere libera da altri pensieri e da un impegno che la "stanca" in maniera eccessiva. Le immagini devono fluire naturalmente, come guidate dall'istinto e non forzate da un moto razionale. Ricordiamoci che è davvero importante evitare fonti di disturbo sonore (disattiviamo il telefono) e visive (abbassiamo le luci: la penombra è una dimensione perfetta per facilitare il processo immaginativo). Ora non ci resta che assumere una posizione comoda (meglio seduti) dove il corpo è dolcemente abbandonato...

Prima fase - Lascia ora che nella tua mente vada formandosi un'immagine. È l'immagine di te in un prato verde... È una bella giornata... Il cielo è di un azzurro riposante, qualche nuvola bianca e soffice lo attraversa sospinta dolcemente da una leggera brezza. Puoi avvertire sulla tua pelle la freschezza di questa brezza che ti accarezza e ti dà un senso di benessere.

Seconda fase - Passeggi tra l'erba, i cui fili si piegano dolcemente sotto ogni tuo passo leggero. Decidi di sederti sul prato soffice. Guardi attorno a te e vedi fiori colorati e profumati di diverse dimensioni. Ti soffermi a osservarne il colore, ad annusarne il profumo, ad accarezzarne i petali vellutati. Papaveri, margherite, ranuncoli, violette...

Terza fase - Quindi ti sdrai e da questa posizione osservi il cielo. Poi socchiudi gli occhi e ti abbandoni. Il tepore del sole ti avvolge e riscalda piacevolmente il tuo corpo. La brezza ti rinfresca la mente, spazza via i pensieri inutili e pesanti ... Ti rende più leggero. La mente libera può ora accogliere dolcemente le sensazioni che provi.

Quarta fase - Accarezzi l'erba fresca, umida di rugiada, mentre ascolti i suoni che provengono dalla natura: il cinguettio di passeri e pettirossi, il fruscio delle fronde degli alberi che si muovono al vento delicato. Senti il calore del sole che ti ricarica di energia. Ti fa piacere sentire i suoi raggi sulla pelle.  

Quinta fase - Rimani ancora per qualche istante in questa condizione, assapori le piacevoli sensazioni che questa immagine ti evoca. Quindi lascia che questa "fotografia" vada pian piano sfumando mentre mantieni dentro di te le sensazioni che ti ha suscitato.

Sesta fase - Lentamente torni a orientare la mente sul tuo corpo... il tuo corpo sdraiato, sostenuto, sorretto dalla superficie d'appoggio. Comincia a muovere lentamente le dita delle mani, dei piedi, i polsi, le braccia, le gambe... Fai qualche respiro lento e profondo e, quando vuoi, apri gli occhi.

 

Perché ci aiuta contro l'esaurimento nervoso

L'uomo è ricco di energie creative, ma durante l'esaurimento nervoso non riesce ad accedervi spontaneamente. L'esercizio con le immagini serve proprio a stimolare questa capacità che ciascuno di noi possiede, così da rintracciare e far emergere le preziose istanze di rinnovamento più profonde. Le immagini che si formano nella nostra mente durante l'esercizio hanno il potere di riattivare in noi l'energia sopita, per rimetterla in circolo nutrendo mente e corpo e scacciando l'esaurimento nervoso.

TAG
ESAURIMENTO
NERVOSO
STRESS
ANSIA
PSICOSOMATICA
APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?