La passione rinasce grazie all'insicurezza!
Coppia e amore

La passione rinasce grazie all'insicurezza!

Una relazione che dura da tanto tempo può portare a darsi per scontati; per fortuna arriva l’incertezza che dà una scossa alla coppia e ai sentimenti di entrambi

Sembra un paradosso, ma il segreto di una relazione che funziona sta nel ritagliarsi del tempo per coltivare i propri interessi e passioni, lasciare un velo di mistero col partner e non avere un rapporto esclusivo con lui o lei. Molte donne si lamentano che dopo anni di matrimonio la passione si affievolisce e tutto diventa abitudinario; non c’è cosa peggiore della routine che fa “addormentare” ogni rapporto e sentimento. Proprio quando una storia raggiunge questa fase di “sonno cronico” ecco che un imprevisto o un litigio mandano la coppia in crisi e tutto sembra crollare: le sicurezze sulle quali i partner fondavano la vita di coppia vengono meno ed entrambi si sentono mancare “la terra sotto i piedi”.

Abbandoniamo le certezze
Greta ha voluto raccontarci la sua storia: “Ogni mattina quando mi alzo mi chiedo cosa provo per la persona che ho a fianco nel letto; se ormai stiamo insieme solo per abitudine o se in fondo c’è ancora qualcosa di magico che ci tiene insieme. Mio marito non mi fa mancare niente e siamo una coppia che in generale va d’accordo. Ma non c’è più la passione di una volta, quell’incertezza che rendeva ogni momento che trascorrevo con lui speciale… A volte, soprattutto quando litighiamo, mi chiedo se mi trova ancora attraente o se ha occhi per altre. Purtroppo, anche i nostri momenti di intimità si sono ridotti molto e hanno perso il loro significato più profondo…”. Questa storia rappresenta un classico esempio di come si può “spegnere” una relazione di coppia se non si adottano alcune strategie per mantenerla viva nel tempo. Attenzione ad avere troppe certezze in amore perché saranno proprio loro a farci vivere una storia senza passione!

I dubbi e i segreti…salvano la coppia
Bisogna distinguere i dubbi che servono per la coppia da quelli che, al contrario, la rovinano: i primi fanno in modo che entrambi i partner non “si adagino sugli allori”, mentre i secondi fanno vivere in uno stato perenne di ansia che influisce negativamente sul rapporto: per esempio, quando si inizia a controllare l’altro perché si ha paura che ci tradisca, il solo effetto che si ottiene è di veder aumentare l’ansia che questo accada. Come molte altre lettrici di Riza psicosomatica hanno confermato, spesso le donne si creano un’ideale di storia e di vita “perfetta” che entra in crisi appena compaiono le incertezze. Al contrario, le insicurezze e il “non detto” possono aiutare a intensificare un rapporto: bisogna imparare a guardare bene quando arrivano queste sensazioni, abbandonarsi a loro senza contrastarli con i progetti che ci siamo costruiti e lasciare che accada quel che deve accadere. L’amore è come un copione di teatro, non si può programmare, togliere i colpi di scena e farlo dipendere esclusivamente dalle certezze, altrimenti sarà la noia a trionfare.

Le regole d’oro

- tieni sempre sveglio l’amore con qualche “segreto”

- non fare troppi programmi in una relazione

- tieni “accesa” la coppia accogliendo dubbi e le incertezze

- non vivere in simbiosi con il partner, ma prenditi il tempo per fare delle cose da solo

- Colpisci il tuo partner con delle piccole sorprese

TAG
PASSIONE
RELAZIONE
COPPIA
INSICUREZZA
INCERTEZZA
APPROFONDISCI
Realizzare se stessi
Realizzare se stessi

Ti hanno detto che per essere felici devi cercare di migliorarti e cambiare, ...

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?