Giocare con i figli: piacere non obbligo
Vita in famiglia

Giocare con i figli: piacere non obbligo

Giocare con i figli deve essere un piacere e non un obbligo: se non ti viene spontaneo giocare con i figli non farlo, o diventerai un genitore artificiale

Giocare con i figli: non è sempre giusto

Domanda a bruciapelo: è giusto, magari quando si torna a casa stanchi la sera, trovare del tempo per giocare con i figli? Siamo certi che tutti risponderebbero con un sì convinto. Sappiamo quanto il gioco sia importante per lo sviluppo dei bambini, quindi siamo sicuri che giocare con i figli non può che far loro bene. Ma è davvero sempre così?

Giocare con i figli per senso del dovere è controproducente

Tanti papà sono pieni di sensi di colpa per non avere visto i loro piccoli per tutto il giorno e si mettono a giocare con i figli anche se non ne hanno voglia. Lo fanno perché sono convinti che questo sia il comportamento giusto  di un "buon papà". Non è vero. Non è mai un bene che i genitori si mettano a giocare con i figli solo per senso del dovere. Inevitabilmente lo faranno in un modo artificiale, forzato. Attenzione: così facendo nessuno si diverte davvero, né i figli traggono alcun beneficio da questi momenti in comune.

I bambini sanno giocare molto bene da soli

Esiste una convinzione, tanto diffusa quanto errata, che i figli abbiano bisogno di giocare con i loro genitori. Non è sempre così, almeno non dopo i primi anni, nei quali i bambini in genere cercano molto i genitori. In seguito è più vero il contrario: nessun adulto demotivato sarà mai il compagno di giochi ideale per un bambino. I bambini giocano meglio tra loro o da soli. Un padre che si impone di giocare coi figli non aggiungerà nulla alla loro creatività, fantasia, spontaneità. Semmai porterà nel gioco le sue regole da adulto, la sua razionalità, l'ordine e infine la noia.

Quando giocare con i figli va bene

Tutto questo non significa che sia in assoluto sbagliato giocare con i figli. In realtà, anche questa sarebbe una regola rigida (al pari del "dovere di giocare con i figli"...) e quindi controproducente. Quello che un buon genitore dovrebbe fare è favorire il gioco dei bambini dando loro spazio e tempi adeguati, facilitando i contatti con gli amichetti, stando attento negli acquisti a comperando giocattoli adatti alla loro età.

Proviamo poi a giocare con i figli quando ne abbiamo davvero voglia: una disponibilità autentica di qualche pomeriggio è preferibile allo sforzo quotidiano del finto "genitore perfetto", che in realtà quando si mette a giocare con i figli ha sempre la testa altrove.

TAG
GIOCO
FIGLI
BAMBINI
STRESS
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come superare lo stress
Riza Dossier: Come superare lo stress

Vivere felici 10 anni in più

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?