Aiutali a scuola con i fiori di Bach
Adolescenti

Aiutali a scuola con i fiori di Bach

Una combinazione di cinque fiori di Bach aiuta a migliorare l'umore e il profitto scolastico dei nostri figli: scopriamoli

Se la scuola diventa un grande ostacolo

Ci scrive una mamma preoccupata: «Mia figlia ha 13 anni e non è mai andata benissimo a scuola: alcune materie le interessano ma su altre "sorvola" come se non facessero parte dell'insegnamento scolastico. Fa veramente fatica a studiare questi argomenti mentre se la cava abbastanza bene negli altri. Non ha molta memoria e, a parere dei suoi insegnanti, è discontinua nell'impegno. A volte sembra arrabbiata con il mondo, a volte è la ragazzina più felice sulla terra. Pratica la pallavolo a livello agonistico e in questo sport ci mette tutta l'anima... Vorrei che fosse così anche con lo studio».

In adolescenza qualche difficoltà a scuola è del tutto normale

La nostra amica è comprensibilmente preoccupata ma ci sentiamo di rassicurarla: sua figlia è una normalissima ragazzina impegnata con le prime difficoltà dell'adolescenza. L'altalena di umore e un certo grado di discontinuità sono fisiologici alla sua età. La pubertà è un periodo molto faticoso, perché impone di far fronte a tutta una serie di problematiche: cambiamenti ormonali imponenti che causano fluttuazioni e picchi emozionali incontrollabili, cambiamenti del corpo e nella psiche, inizio del distacco dalla famiglia per conquistare un'identità personale e un'autentica autonomia.

I fiori di bach che possono aiutare i nostri figli

Tutto questo avviene in contemporanea all'inserimento in un nuovo ordine di studi, con nuovi professori che possono avere un atteggiamento più severo rispetto a quelli incontrati fin lì. In più all'inizio può essere difficile integrarsi in una nuova classe.... insomma, ce n'è abbastanza per andare in crisi!

Per fortuna i fiori di bach possono essere un valido supporto per affrontare con successo le prime grandi difficoltà nella vita dei nostri figli. In questi casi il fiore di base è Centaury, che aiuta a stimolare la volontà e a reggere le frustrazioni connesse al nuovo corso di studi. Si aggiunga Crab Apple per sostenere e rafforzare l'autostima, Clematis per aumentare la capacità di concentrazione, Rescue Remedy per affrontare il momento di "emergenza", Walnut per accompagnare dolcemente la sua maturazione.

Come usare questi fiori di bach

Il dosaggio e le modalità di preparazione dei fiori di Bach sono le stesse che per gli adulti (4 gocce 4 volte al giorno), ma per i bambini occorre diluire le gocce in un bicchiere d'acqua o in una bevanda a loro gradita.

TAG
FIGLI
PIGRIZIA
SCUOLA
STUDIARE
FIORI
DI
BACH
APPROFONDISCI
Gli oli essenziali indispensabili
Gli oli essenziali indispensabili
I dieci oli che non devono mancare in casa per curare i disturbi
CONSIGLIATO PER TE
Mandala Therapy - I Fiori n. 4
Mandala Therapy - I Fiori n. 4

Via i brutti pensieri con i mandala dei fiori

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?