Figli al mare: se il costume è un problema
Adolescenti

Figli al mare: se il costume è un problema

Mostrare il proprio corpo può generare vergogna e imbarazzo soprattutto durante l'adolescenza, che è un periodo di grandi trasformazioni. Ecco i consigli per aiutare i ragazzi a sentirsi a proprio agio.

L'adolescenza è un periodo di grandi trasformazioni, durante il quale anche il corpo muta;  prendere consapevolezza di questi cambiamenti fisici e accettarli non è certamente un processo facile, anzi: può creare profondo disagio e senso di inadeguatezza. Molto spesso i ragazzi provano vergogna, non si piacciono e non si sentono a proprio agio con il "nuovo" corpo. Le femmine tendono a vedersi grasse, alcune vorrebbero più seno, altre non lo vorrebbero affatto; i maschi, invece, si sentono goffi, impacciati, troppo alti o troppo bassi, troppo poco muscolosi, comunque lontani e diversi dai modelli ideali a cui si paragonano.

La vergogna, legata alla difficoltà a mostrare il proprio il corpo, è un segnale importante nei confronti del quale il genitore deve mostrare il massimo rispetto, evitando di sminuire il problema o di insistere con inutili forzature.

 

Il costume: che incubo!

Per gli adolescenti l'estate, e nello specifico la prova costume, possono essere momenti estremamente critici e difficili da gestire; la paura di non piacere e di essere inadatti li spingono a cercare stratagemmi per mostrarsi il meno possibile: da qui il tentativo di coprire il proprio corpo con asciugamani, parei, pantaloncini, posizionarsi in luoghi strategici per raggiungere velocemente il mare o la piscina evitando di camminare davanti a molta gente, inventare scuse da presentare agli amici per non doversi spogliare e rimanere solo in costume (eritema, dermatite...).

È fondamentale che i genitori capiscano che i ragazzi non si espongono e si vergognano ad indossare il costume perché ritengono di non essere pronti a mostrarsi, non tanto davanti a mamma e papà quanto agli amici. Ripetere loro che stanno bene, che sono belli, che non hanno nulla di "sbagliato" non servirà a nulla perché i ragazzi non cercano l'approvazione della famiglia, ma quella dei coetanei.

 

Come aiutare i ragazzi

Sdrammatizzare il disagio dei propri figli con battute ironiche o commenti che evidenziano la "stupidità" del loro comportamento e della loro resistenza al costume serve unicamente ad accrescere il loro senso di inadeguatezza e i loro timori. Se inventano delle scuse o delle piccole bugie per non mettersi in costume, soprattutto davanti ai coetanei, lo fanno perché si sentono in difficoltà: le scuse, in questo caso, rappresentano una modalità per gestire il disagio e la vergogna che provano. L'errore peggiore è quello di criticarli o smentirli davanti agli amici, contraddirli significa far fare loro una brutta figura proprio davanti a quelle persone il cui giudizio è fondamentale. Per questo motivo è più utile abbandonare preconcetti e battute di spirito, proponendo delle alternative: aiutateli a trovare un indumento con il quale si sentano a loro agio (un bel pareo, pantaloncini e magliette...) e un costume che li metta in imbarazzo il meno possibile senza insistere sul farglielo indossare a tutti i costi.

A volte è sufficiente "far finta di niente", lasciando ai ragazzi la libertà di scegliere come vestirsi per andare in spiaggia o in piscina e permettendo loro di studiare e familiarizzare con l'ambiente che li circonda.

TAG
RAGAZZI
COSTUME
CORPO
ADOLESCENZA
ADOLESCENTI
VERGOGNA
APPROFONDISCI
Come interpretare il linguaggio del corpo
Come interpretare il linguaggio del corpo
Sguardi, gesti e posture rivelano le intenzioni nascoste di chi ti sta di fronte. Così puoi stare alla larga dalle persone sbagliate
CONSIGLIATO PER TE
Smascherare i bugiardi
Smascherare i bugiardi
L'arte di scoprire chi sta mentendo e chi cerca di ingannarti o manipolarti
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?