Depurati coi sapori dell'autunno
Ricette

Depurati coi sapori dell'autunno

Sono il trionfo delle combinazioni disintossicanti, degli ingredienti biologici e degli aromi decisi: ecco il mix infallibile per prepararsi ai freddi che verranno

Un sangue forte e pulito, tessuti liberi dalle scorie, organi che funzionano a regime: è quanto richiede al nostro corpo la ripresa settembrina, che esige difese pronte e un surplus di energia. Dove trovarle? Basta far rifornimento a tavola delle sostanze depurative e ricostituenti contenute negli ortaggi, nei cereali e nei semi di stagione. Che saziano e nel contempo curano.

Zuppa di farro: migliora la concentrazione e drena la ritenzione

Il farro contiene proteine di elevato valore biologico con tutti gli otto aminoacidi essenziali: per questo agisce come un vero e proprio ricostituente, che previene i cali psicofisici tipici di questo periodo. La presenza del potassio (di cui sono ricchi anche sedano e cipolla) migliora la diuresi.

La ricetta: per 2 porzioni ci vogliono 120 g di farro decorticato, una carota, un gambo di sedano, un cipollotto, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di estratto per brodo vegetale.

Preparazione: fare un trito con carota, sedano e cipollotto, porlo in una casseruola con l’olio e far rosolare; unire il farro e farlo insaporire per qualche minuto, versare il vino e farlo evaporare. Unire 250 ml d’acqua calda, l’estratto per brodo vegetale e cuocere per 35 minuti. Servire la zuppa ben calda.

Ceci al peperoncino: riducono il colesterolo e combattono le allergie

I ceci contengono oltre il 20% di proteine vegetali, ottime per rassodare i tessuti, ma offrono anche discrete quantità di potassio, calcio, ferro, zinco, acido folico e betacarotene, che stimolano la rigenerazione cellulare. Fludificano i succhi gastrici, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e favoriscono l’eliminazione degli acidi urici. Il loro contenuto di manganese è un buon presidio contro le allergie.

La ricetta: per 2 persone procurati 400 g di ceci lessati, un peperoncino rosso fresco, un ciuffo di prezzemolo, un filetto di acciuga sotto sale, un cucchiaio di olio d’oliva biologico, sale integrale e pepe nero q.b.

Preparazione: scaldare l’olio in una padella antiaderente e farvi appassire il peperoncino; unire l’acciuga e farla “spappolare”, insaporire con prezzemolo tritato, sale e pepe. Sciacquare i ceci, porli in una terrina e condirli con l’intingolo appena preparato. Servire tiepido.

Muffin al cardamomo: ne basta uno a fine pasto, per favorire la digestione

Questo dolce goloso, tipico della tradizione americana, ha la caratteristica d’essere facilmente digeribile, a patto di non esagerare con le quantità: il burro che contiene è ricco di vitamine A e B, calcio, fosforo e acidi grassi a catena corta, facilmente assimilabili. E grazie alla presenza del cardamomo evita la fame dopo i pasti e cura la gastrite.

La ricetta: per 16 muffin servono 250 g di farina di riso, 10 g di lievito in polvere per dolci, un cucchiaio di miele, un bicchiere di latte, un uovo intero e un tuorlo, 60 g di burro, un pizzico di sale, un cucchiaino di cardamomo in polvere, burro fuso e farina per gli stampini.

Preparazione: versare in una terrina la farina con sale, lievito e cardamomo, formare un incavo e versare l’uovo, il tuorlo e il miele; mescolare con un cucchiaio di legno, unire il latte e il burro fuso intiepidito. Disporre nelle 16 formine unte e infarinate e far cuocere finché i muffin non saranno gonfi e dorati.

TAG
RICETTE
AUTUNNO
DISINTOSSICAZIONE
DEPURAZIONE
SGONFIARSI
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?