Con questi cibi prepari il corpo al freddo
Mangiare sano

Con questi cibi prepari il corpo al freddo

Ci sono alimenti fondamentali per fornire all'organismo le sostanze rivitalizzanti, depurare l'intestino, ridurre colesterolo e trigliceridi: scopri quali sono

Castagne, il più efficace ricostituente per cervello e muscoli

Il dolce frutto autunnale un tempo veniva aggiunto alle minestre e al latte per fare scorta di fibre e minerali, in particolare il fosforo, che nutre il cervello e il sistema nervoso, e il potassio, utile per il tono muscolare. Attenzione a non esagerare con le dosi perché le castagne contengono193 kcal per 100 g.

Provale con miele e ricotta

Contro la stanchezza mentale, prepara questa crema energetica: lessa un etto di castagne con una foglia d’alloro e poi frullale con 3 cucchiai di ricotta e un cucchiaino di miele. Gustala da sola come merenda o spalmata sul pane nero.

L'olio extravergine d'oliva novello libera il sangue dai grassi

A novembre arriva in tavola l’olio d’oliva novello, dal sapore intenso e fruttato. Usalo a crudo come condimento e integratore (un cucchiaino a digiuno alla mattina è anti stipsi): apporta lignani, polifenoli, vitamine A ed E, preziose per la salute della pelle e per sgomberare vene e arterie dall’eccesso di grassi.

Usalo crudo sulla bruschetta

Al posto del pane bianco, per accompagnare i pasti fai tostare del pane di segale e condiscilo con origano (anti fermentazioni) e un filo d’olio novello a crudo: ti aiuta a prevenire aterosclerosi, ictus e infarto.

I cavolini di Bruxelles proteggono il colon e rinforzano le articolazioni

Simili a cavoli in miniatura, sono uno scrigno di selenio, flavonoidi e sinigrina, una sostanza in grado di prevenire il tumore al colon. Ricchi di vitamina K, calcio e folati, rinforzano la struttura scheletrica, disinfiammano le mucose e rigenerano il collagene, a beneficio di tutto l’apparato muscolo-scheletrico.

Un modo insolito di gustarli: assieme alla polenta

Sbollenta i cavolini, prepara un soffritto con un piccolo porro, 3 cucchiai di passata di pomodoro e qualche oliva nera. Affetta i cavolini lessati e cuocili 10 minuti nel soffritto e, con questo ragù, condisci la polenta: è anti ritenzione.

TAG
RITENZIONE IDRICA
CIBO
CASTAGNE
OLIO EXTRAVERGINE
COLESTEROLO
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?