Olio e noci contro l'aterosclerosi

 

 
Olio e noci contro l'aterosclerosi

La dieta mediterranea è un potente alleato per prevenire il rischio cardiovascolare, come evidenziato dai ricercatori dell’Università di Barcellona

 

Fumo, inquinamento atmosferico, colesterolo alto, diabete, ipertensione e obesità sono i principali fattori di rischio cardiovascolare che determinano l'aterosclerosi, uno stato cronico di infiammazione delle sistema arterioso assai diffuso nella popolazione italiana. Dato questo, cosa possiamo fare nel quotidiano per prevenirne l’insorgere?

La miglior strategia difensiva passa dalla tavola

Se non tutti i meccanismi alla base di questa patologia sono stati chiariti, è ormai acquisito che la dieta mediterranea sia particolarmente efficace proprio per la diminuzione del rischio cardiovascolare. Lo affermano recentissimi studi di prossima pubblicazione su Pharmacological Research, la rivista ufficiale della Società Farmacologica Italiana, condotti dal Dipartimento di Medicina interna dell’Università di Barcellona. I ricercatori hanno indirizzato le loro indagini sugli effetti della dieta mediterranea in relazione agli indicatori biologici associati all'aterosclerosi, presenti nel siero e nelle cellule.

Dieta mediterranea, le nuove conferme dalla scienza

Nello specifico, sono stati analizzati gli effetti di due programmi alimentari basati sulla dieta mediterranea, uno abbinato a un consumo supplementare di noci, l’altro all’olio extravergine d'oliva. Le analisi dei soggetti inseriti in questi due programmi sono state confrontate con quelle di un terzo gruppo con funzione di controllo che seguiva semplicemente una dieta povera di grassi. Dopo tre mesi, i partecipanti ad entrambi i tipi di dieta (olio oppure noci) hanno ottenuto significative diminuzioni della presenza degli indicatori biologici* che “preannunciano” l’infiammazione; nel gruppo di controllo, gli stessi indicatori sono aumentati. Una ricerca analoga è stata effettuata su 516 soggetti ad alto rischio cardiovascolare e, dopo un anno, i gruppi che seguivano i due tipi di dieta mediterranea hanno mostrato una diminuzione significativa nella concentrazione degli indicatori biologici specifici nel sangue.

In conclusione la dieta mediterranea esercita un sicuro effetto antinfiammatorio sul sistema cardiovascolare, permettendo una sensibile diminuzione degli indicatori biologici, cellulari e plasmatici legati all'aterosclerosi, sia in soggetti ad alto rischio cardiovascolare che non.

*i livelli, nel sangue delle seguenti sostanze: la proteina c-reattiva nel siero, l'interleuchina-6, le molecole di adesione endoteliali e monocitarie e le chemiochine

Ultimi articoli

Tempeh, la cotoletta bio che ti rassoda

Si tratta di un gustoso derivato dei fagioli di soia, povero di grassi ma ricco...

 

L'aiuto che mancava per ritrovare la linea

Con la bella stagione alle porte, cresce la voglia di indossare abiti leggeri e...

 

Previeni le smagliature…a tavola!

Ci sono alimenti che mantengono l’elasticità e l’idratazione...

 

A passi di bimbo grandi risultati

Chi desidera dimagrire, specie se deve perdere solo pochi chili, ricordi che i...

 
 
 
 

Vuoi dimagrire? Riza ti aiuta!

Se hai deciso di dimagrire Riza è la tua migliore alleata. Ogni giorno puoi contare sul sostegno di medici e nutrizionisti: dai libri alle riviste, dagli esperti che rispondono online al Centro Rizadi Medicina naturale, siamo qui per aiutarti aperdere peso in modo naturale e senza stress.

                                 PER SAPERNE DI PIÙ>

 

Test

Perché sbagli dieta?

Perché sbagli dieta?

Ti lasci affascinare dall’ultima “alla moda”, non hai pazienza, oppure ancora…Scopri cosa ti impedisce di raggiungere il TUO peso

fai il test
 
 

Sondaggio

Zucchero: quanto è dolce la tua dieta?
Zucchero: quanto è dolce la tua dieta?

Consumiamo più zucchero di quanto crediamo. Innamorati del sapore dolce lo inseguiamo e lo ricerchiamo durante tutta la giornata. A farne le spese è però la nostra salute, oltre che la linea. Qual è il tuo rapporto con lo zucchero?

 

Pensieri di benessere

 

Centro Riza di Medicina Naturale (Milano)

Centro Riza di Medicina Naturale ha una sezione specializzata in dimagrimento olistico, dove si applica un metodo innovativo basato su tre elementi decisivi per perdere peso

Informazioni e prenotazioni: 02 58 20 793.

 

 

Le uova

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

8,40 €
Acquista