Ginnastica in ufficio: facile e fa dimagrire
Fitness

Ginnastica in ufficio: facile e fa dimagrire

Scioglie le tensioni, allunga i muscoli e regala tono a tutto il corpo: è la office gym, la ginnastica da scrivania ideale per dimagrire

Dici sempre che non hai tempo per allenarti, eppure fare ginnastica ti aiuterebbe a dimagrire. E allora ecco una ginnastica da fare in ufficio, perfetta se stai per ore seduta alla scrivania, dietro allo schermo di un computer: così la postura si curva, le spalle si piegano, il corpo si lascia andare. Il lavoro in ufficio è l’emblema della sedentarietà. Perché non sfruttare una piccola pausa o qualche minuto dell’intervallo per il pranzo per “sgranchirsi” e tonificare i muscoli?

Ecco qui alcuni esercizi che ti consentiranno di sentirti più sciolta e tonica, permetteranno di riattivare la circolazione, con evidenti benefici sul fronte della prevenzione di ritenzione idrica e cellulite, e in più ti eviteranno quegli indolenzimenti che si manifestano se si sta a lungo seduti. Puoi farli in sequenza o sceglierne alcuni, da ripetere più volte durante la tua giornata.

LEGGI ANCHEEcco la ginnastica che fa per te se hai poco tempo

Distendi il collo

Ora siediti sulla sedia e piega lentamente il collo lateralmente, prima verso destra, mantenendo la posizione per un paio di secondi, e quindi verso sinistra. Ripeti la sequenza per otto volte.

Per la schiena

Restando seduta sulla sedia, incrocia le mani dietro la testa, allargando per bene i gomiti e tenendo la schiena dritta. Sempre senza curvarti, inclina il busto in avanti e poi risali lentamente. Fai otto serie da tre ripetizioni ciascuna.

Distendi la colonna

Alzati in piedi e appoggia le mani alla spalliera della poltrona, tenendo le braccia distese orizzontalmente; da questa posizione spingi il busto delicatamente verso il basso. Fai dieci serie da due ripetizioni ciascuna.

LEGGI ANCHEI cinque attrezzi fitness che devi avere per allenarti a casa

Per le gambe

In piedi, in posizione ben dritta, con i piedi alla larghezza delle spalle e le mani appoggiate alla scrivania, piega le ginocchia lentamente, fino a formare con esse un angolo retto. Risali lentamente, tornando alla posizione iniziale. Fai tre serie da 10 ripetizioni ciascuna.

Assottiglia i fianchi

Ancora seduta, solleva le braccia verso l’alto, incrociando le dita e rivolgendo i palmi al soffitto. Inclina quindi il busto prima a destra e quindi a sinistra. Fai otto serie da tre ripetizioni ciascuna.
 

TAG
GINNASTICA DIMAGRIRE
GINNASTICA IN UFFICIO
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale Extra
Salute Naturale Extra

Salute Naturale Extra è il mensile per proteggere e investire nel nostro bene più prezioso: la salute. 

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?