Per dimagrire occhio al detox fai da te
Dimagrire

Per dimagrire occhio al detox fai da te

Disintossicarsi fa dimagrire solo se non dimentichiamo che per perdere peso occorre anche cambiare stile di vita:

Un fatto è certo: sono troppe le persone che ricorrono a diete fai da te nell'illusione di perdere peso senza cambiare nulla del proprio stile di vita. Spesso queste persone si affidano a grandi "beveroni" di erbe del tutto improvvisati che avrebbero lo scopo di “purificare” il corpo dagli eccessi alimentari. Le promesse sono allettanti: non solo perdere peso, ma anche migliorare la salute dei capelli e delle unghie, favorire la digestione, stimolare il sistema immunitario. Recentemente, i medici britannici del Milton Keynes Hospital hanno definito questa tendenza una moda che "pericolosa e inefficace".

Il detox non si improvvisa!

In particolare i ricercatori ricordano il caso, pubblicato sulla prestigiosa rivista British Medical Journal Case Reports, di una donna di 47 anni ricoverata d'urgenza dopo aver assunto troppi rimedi a base di erbe per diversi giorni e aver bevuto acqua in quantità eccessiva. Depurarsi degli eccessi, come quelli delle feste natalizie, diventa particolarmente rischioso quando si assume con poca consapevolezza un “cocktail” di sostanze definite “naturali”. È importante sapere che il corpo, quando è in equilibrio, è già dotato di  un sistema affidabile di eliminazione di scorie e tossine, che può essere coadiuvato ma non sostituito: la pelle, l'intestino, il fegato e i reni, purificano continuamente il corpo, ma occorre anche ricordare che non esistono rimedi miracolosi che si possono sostituire ad un corretto stile di vita.

Dimagrire bene, un fatto di consapevolezza

Quando si vuole dimagrire, è fondamentale sapere che si parla anche della nostra salute: nei casi più gravi è necessario affidarsi a specialisti esperti, ma è sempre bene documentarsi adeguatamente e non agire in base ai "sentito dire" o alle lusinghe della pubblicità. Occorre poi ricordare che i tagli devono partire dagli alimenti che contengono calorie non necessarie, come le bevande alcoliche o i dolci. È importante, inoltre, non eccedere con l’assunzione di acqua: berne troppa può avere conseguenze pericolosissime. In conclusione: depurarsi aiuta a dimagrire, ma solo se sai come farlo. Altrimenti, rischi solo di mettere repentaglio la tua salute!

TAG
DIMAGRIRE
DETOX
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?