Guida alle focacce light
Dimagrire

Guida alle focacce light

La focaccia farcita con gli ortaggi è un appetitoso "piatto unico", facile da preparare in casa e utile per conservare la pancia piatta e i tessuti tonici.

Con  le verdure la focaccia è più leggera

Tanto semplice e appetitosa, ma altrettanto insidiosa, la focaccia non è altro che pasta di pane cotta in forno e condita con olio extravergine di oliva ma anche strutto. Inoltre la focaccia richiede una buona dose di sale per essere considerata "buona", e spesso viene inoltre arricchita con ulteriori ingredienti (verdure, olive, formaggi...) che a loro volta possono essere conditi. Così, questo snack apparentemente innocuo, può trasformarsi in un vero pericolo per la linea e per un corretto stile alimentare. Per questo è indispensabile sapere esattamente "che focaccia si mangia" e optare per le versioni fatte in casa, cotte in olio extravergine d'oliva (e non in altri grassi) oppure arricchite da tanti ortaggi, che rendono la focaccia meno calorica ma più saziante.

 

Con le olive migliori la circolazione e rassodi i tessuti cedevoli

La focaccia con le olive verdi è un autentico "classico": contiene 300 calorie l'etto ed è moderatamente facile da digerire. Se possibile, meglio optare per la versione preparata con farina integrale (più ricca di fibre sgonfianti) e con olive di provenienza biologica. È ottima come spuntino (e non come alternativa al pane, poiché è ricca di grassi) e, grazie alle olive, regola la funzione intestinale e depura il fegato. È anche una buona fonte di proteine alternative alla carne.

Con i pomodorini è super tonificante

Poveri di calorie, ma con un bilanciato contenuto di acqua, vitamine, oligoelementi e antiossidanti (tra i quali spicca il licopene), i pomodori migliorano le attività digestive: se farciscono la focaccia rinnovano il metabolismo cellulare, rendendo la pelle più tonica ed elastica. Questa focaccia all'etto "pesa" 200 calorie.

Con la cipolla è anti ristagni

La focaccia con le cipolle (meglio se rosse) è una preziosa sostituta del pasto se soffri di edemi e ritenzione idrica: le cipolle, infatti, contrastano l'accumulo di acidi urici, migliorano la circolazione e il drenaggio, abbassano la glicemia e prevengono quegli stati infiammatori che favoriscono il rallentamento metabolico. Le calorie all'etto sono anche in questo caso 300.

La focaccia migliore? Quella fatta in casa

La soluzione ideale sarebbe preparare la focaccia in casa, magari privilegiando la farina integrale, oppure unendo farina di farro, riso e cereali biologici. Ecco una ricetta da provare subito: per 8 persone, basta impastare mezzo chilo di farina integrale (anche mescolando quella di farro e di kamut) con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di sale marino integrale (o di sale rosa dell'Himalaya o erbe aromatiche), 250 ml di acqua, una bustina di lievito per torte salate oppure, in alternativa, un cucchiaio di bicarbonato. Si deve stendere l'impasto in modo che lo spessore non superi i 2 centimetri, quindi lo si mette in una teglia da forno foderata con l'apposita carta antiaderente e si cuoce a 180 gradi per 15 minuti circa. Volendo rendere il tutto più gustoso, basta spennellare leggermente l'impasto con l'olio e distribuire sulla focaccia appena sfornata un battuto di rosmarino e salvia oppure qualche cappero dissalato, o ancora qualche oliva sminuzzata. 

I vantaggi

- Utilizzando la farina integrale, si ottiene una focaccia meno soffice però anche meno calorica e più saziante perché più ricca di fibre. 

- Se prepari la focaccia in casa riuscirai a dosare meglio la quantità di olio: ad esempio puoi evitare di spalmarne l'impasto sopra e sotto, e ti limiterai invece a ungere leggermente la teglia e a spennellare solo la superficie della focaccia prima di infornare. 

- Volendo, puoi anche evitare di usare il sale aggiungendo direttamente nell'impasto le erbe aromatiche o un pizzico di peperoncino in polvere, ottimo per bruciare i depositi adiposi e rendere più digeribile la focaccia.

 

TAG
VERDURE
DIETA
LINEA
DIMAGRIRE
CIBO
ALIMENTAZIONE
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?