Gli oli di timo e genziana ti riequilibrano
Oli essenziali

Gli oli di timo e genziana ti riequilibrano

Applicando sulla pelle cone il bagno o il massaggio questi oli essenziali veicoli al cervello e all’intestino i principi attivi che ne regolarizzano le funzioni

I principi essenziali contenuti in alcuni specifici oli essenziali hanno effetti rilassanti sulla sfera psichica e calmano “di riflesso” gli stati infiammatori intestinali. Ecco quelli più efficaci, da usare a titolo preventivo o curativo, quando il disturbo è già conclamato.

Per evitare le infiammazioni: l’olio di finocchio depura e rilassa

Diluisci 2 gocce di olio essenziale di finocchio in un cucchiaio di olio di semi di lino e si applica sull’addome con lenti massaggi circolari, fino a completo assorbimento. Possiede anche proprietà antinfiammatorie e antistress.

Come pronto intervento: l’olio di timo toglie dolore e gonfiore

L’olio essenziale di timoè antispasmodico e carminativo ed è anche uno dei migliori antisettici naturali. Versa due gocce d’olio di timoin un cucchiaio di olio di germe di grano; si massaggia sul ventre fino ad assorbimento.

Il bagno alla genziana combatte stanchezza e depressione

La tintura di genziana maggiore favorisce l’autodepurazione e riarmonizza i centri nervosi. Procurati in erboristeria la tintura madre di genziana maggiore (Gentiana lutea) e versane 100 gocce alla vasca riempita di acqua calda. Resta immersa 15 minuti.

Alla fine della trattamento recuperi energia, memoria e lucidità!

Ripulendo e rigenerando cervello e intestino otterrai una serie di benefici sul benessere generale e, in particolare, noterai un deciso miglioramento del tuo stato psichico.

  • Ritorna l’energia mentale e aumenta la capacità di concentrazione: le tue prestazioni intellettuali miglioreranno e svanirà la stanchezza psicofisica, che di solito si accentua proprio in questo periodo dell’anno.
  • Ritrovi memoria e lucidità: se elimini stipsi, sindrome del colon irritabile e infiammazioni addominali si ridurranno anche stress e tensioni e il sistema neuronale tornerà a funzionare a regime.
  • Tieni a bada la depressione: un intestino che lavora bene e ti libera regolarmente dalle scorie facilita la circolazione degli ormoni del benessere (soprattutto la serotonina) e tiene lontani malinconia e malesseri.
TAG
TIMO
FINOCCHIO
GENZIANA
OLIO ESSENZIALE
STRESS
INFIAMMAZIONI
DEPRESSIONE
STANCHEZZA
MEMORIA
CERVELLO
APPROFONDISCI
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario degli oli essenziali
Il dizionario degli oli essenziali

Una guida completa alla scoperta e all'uso degli oli essenziali e dell'aromat...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?