Il fiore che placa la fame d'autunno
Fiori di Bach

Il fiore che placa la fame d'autunno

Se i primi freddi e la riduzione delle ore di luce ti “spingono” verso il frigorifero,  puoi placare questa fame nervosa con un fiore australiano, Banksia Robur

Tra le abitudini alimentari più dannose per linea e salute c’è quella di consumare maggiori quantità di cibo quando ci si sente stanchi o emotivamente provati. Capita soprattutto con i primi freddi, di ritrovarsi abbattuti e “scarichi” di energia in occasione di difficoltà lavorative, frustrazioni, problemi familiari, eventi dolorosi o disturbi fisici, e di avventarsi istintivamente sul cibo come per ripagare la fatica. In realtà l’aumento di calorie, grassi e carboidrati non comporta alcun vantaggio per l’organismo, che viene invece ulteriormente “stressato” e affaticato a livello metabolico, col solo risultato di accumulare grasso di difficile smaltimento.

Poche gocce e la voglia di mangiare se ne va

Un ottimo rimedio per aiutarsi “da dentro” a ritrovare gioia di vivere e forza reattiva è costituito da Banksia Robur, un fiore australiano considerato uno dei più straordinari rimedi naturali anti stanchezza. L’essenza di questo fiore australiano è indicata per rilassare il corpo e la mente e stimolare vitalità, allergia e ottimismo. Il rimedio aiuta a sbloccare situazioni stagnanti (anche a livello metabolico) e dona all’organismo una sferzata di dinamicità, dimostrandosi così un buon coadiuvante all’inizio di una dieta dimagrante. Banksia Robur può anche essere di aiuto a chi si sente debole e senza forze a cause di regimi alimentari “fai-da-te” troppo rigidi o sbilanciati, che provocano scompensi organici e fame nervosa.

Così eviti di cercare nuova energia nel cibo

L’essenza di Banksia Robur ha dimostrato buone capacità rivitalizzanti come coadiuvante in caso di “sindrome da stanchezza cronica” – patologia sempre più diffusa nel mondo occidentale e tipica dei cambi di stagione – che provoca spossatezza generale e un forte calo di energia fisica e mentale, che in genere si tampona aumentando il consumo di zuccheri.

Quando è più utile

  • Per chi mangia troppo nei momenti di stanchezza
  • Nei casi di eccessiva assunzione di zuccheri per tamponare affaticamento, stanchezza e malinconia autunnali
  • Come stimolante naturale all’inizio di una dieta
  • Per un’azione tonica a livello muscolare soprattutto durante o dopo una dieta troppo restrittiva
  • Per riattivare un metabolismo “spento” e pigro

Come prepararlo e come utilizzarlo

Versa 7 gocce di BanksiaRobur in una boccetta con contagocce da 30 ml; aggiungi 2 cucchiaini di brandy e riempi con acqua minerale naturale. Assumi il composto per un periodo di 2 o 3 settimane, nella dose di 7 gocce mattina e sera.

Nel bagno tonifica la pelle

L’effetto rassodante di Banksia Robur viene rafforzato e amplificato da bagni in acqua fresca o tiepida (da ripetere anche 2 volte al giorno). Basta versare nella vasca 15-20 gocce e rimanere immersi per circa 10 minuti. Si consiglia di abbinare a questo trattamento un massaggio mattutino effettuato con un olio o una crema-base arricchiti con qualche goccia del rimedio.

TAG
DIMAGRIRE
STANCHEZZA
AUTUNNO
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?