Rimedi naturali per la candida
Erbe e fitoterapia

Rimedi naturali per la candida

Potenziare la risposta immunitaria e ripulire l'intestino: ecco le due mosse vincenti per combattere la candida, con i rimedi naturali

La candida, che cos'è

La candida, (o candidosi) è un'infezione vaginale (ma anche del cavo orale, della pelle e delle mucose intestinali) contagiosa, difficile da trattare e spesso recidivante. Si manifesta con arrossamento, talvolta ragadi e con forte prurito. Può essere trasmessa attraverso i rapporti sessuali e in genere ha origine micotica: spesso si instaura in situazioni di debolezza immunitaria e di stress. Può manifestarsi nella donna ma anche nell'uomo. La candidosi è favorita dall'ambiente umido, dall'uso di biancheria intima sintetica, dall'uso di antibiotici e cortisonici; è frequente nei malati di diabete, in gravidanza e durante l'allattamento e nei casi di squilibrio ormonale.

La candida: i rimedi naturali

In caso di candida si possono utilizzare varie piante ad azione insieme ormonale e antinfiammatoria, quali l'angelica, il cipresso, la salvia, il marrubio, l'eleuterococco. Le dosi sono in questo caso indicativamente di 20-30 gocce di estratto fluido per 2-3 volte al dì. Per via locale, sempre utile il trattamento con l'aromaterapia e l'idroterapia, con semicupi a base di olio essenzialedi salvia (8-10 gocce per lavaggio).

Fondamentale è poi un opera di purificazione dell'intestino. Anche in caso di candida è fondamentale depurare l'intestino con una cura da due settimane di fermenti lattici: in tal modo si migliora anche la risposta immunitaria.

I rimedi omeopatici e oligoterapici

  • La candida dà bruciore e prurito vulvare? L'oligoelemento giusto è il Litio, che alza la soglia di tollerabilità al disagio e ne riduce la forte componente psicogena. Può essere utile talvolta abbinare al Litio anche Zinco-Rame (una dose a giorni alterni), che regolarizza l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, ma  che può risultare un buon supporto per risolvere il malessere.
  • Se sono presenti perdite si può ricorrere a una cura omeopatica mirata osservando il colore e la consistenza delle secrezioni. I rimedi omeopatici vanno assunti sempre alla 5CH, 5 granuli 3 volte al giorno fino al completo miglioramento dei sintomi.
  • Albumina si usa se la leucorrea è abbondante, mucosa e con prurito.
  • Arsenicum album è il rimedio naturale giusto se la candida si manifesta con secrezioni abbondanti e maleodoranti e se il bruciore si attenua con semicupi tiepidi o caldi.
  • Graphities è ottimo se la leucorrea è più abbondante la mattina, specie prima delle mestruazioni.
TAG
CANDIDA
OMEOPATIA
” RIMEDI NATURALI
MEDICINA NATURALE
RIMEDI CANDIDA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Salva l'intestino così non ti ammali più
Salva l'intestino così non ti ammali più

Un manuale che raccoglie cento suggerimenti e consigli utili per affrontare n...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?