L'aloe vera vince i dolori alle gambe e rinnova i tessuti
Erbe e fitoterapia

L'aloe vera vince i dolori alle gambe e rinnova i tessuti

Il succo di aloe vera, estratto dalle foglie della pianta, drena i ristagni, sconfigge pelle a buccia d’arancia e gonfiori agli arti inferiori

Aloe vera

Aloe vera proprietà

L’aloe appartiene alla famiglia delle Liliacee di cui fanno parte 350 varietà; l’Aloe vera è forse la varietà più usata. Presenta foglie verdi che hanno un rivestimento piuttosto duro con all’interno una polpa morbida, ricca di un prezioso succo. Il gel di aloe ottenuto dalla porzione interna delle foglie contiene polisaccaridi, acidi grassi vitamine, lipidi e minerali che hanno un'azione idratante, tonificante e antinfiammatoria sui tessuti. Inoltre aiuta a riattivare il metabolismo. Per questo il gel di aloe è uno dei rimedi più efficaci nella cosmesi per contrastare la cellulite e alleggerire gli arti inferiori in caso di gonfiori e pesantezza. L'aloe può essere anche assunta per via interna, come succo, per depurare l’organismo in profondità.

LEGGI ANCHEScopri le grandi proprietà curative dell'Aloe Vera

Aloe vera da bere

Il succo di aloe è noto per i poteri curativi e lassativi è ricco di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio) e vitamine (betacarotene, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E) che aiutano a liberare l’organismo dal carico di tossine invernali e rigenerano le attività metaboliche disturbate, prevenendo i fenomeni infiammatori. A queste sostanze si aggiungono aminoacidi e antiossidanti che rendono il succo di aloe un ottimo ricostituente. Senza dimenticare la presenza di ormoni vegetali che stimolano la crescita cellulare.

Usalo così

Al cambio di stagione sarà rigenerante per l’organismo l’assunzione tutte le mattine di succo di aloe puro al 100%, per un paio di mesi. Dopo l’apertura, va tenuto in frigo e consumato entro un mese!

Il gel di aloe vera

D’estate l’aloe può rivelarsi un toccasana contro un disturbo che colpisce molte donne: la stasi linfatica. Si manifesta con gambe gonfie, caviglie calde, rosse e doloranti,affaticamento generale. L’azione antinfiammatoria e antidolorifica del gel di aloe allevia in fretta questo disagio. Applicato esternamente sfiamma, lenisce, migliora il flusso circolatorio e linfatico, dando sollievo e leggerezza a gambe e caviglie.

Come applicarlo

Per un’azione completa è necessario applicare il gel tre volte al giorno, fino a completo assorbimento e bere due cucchiai di succo tre volte al dì, lontano dai pasti.

Gambe leggere con l’aloe

L’aloe ha un’azione diuretica e tonica. Per sfruttarla al meglio, applica il suo gel la sera, quando hai le gambe pesanti.

TAG
ALOE
ALOE VERA
METABOLISMO
GAMBE
GONFIORI
RITENZIONE
CELLULITE
RISTAGNI
APPROFONDISCI
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

CONSIGLIATO PER TE
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?