Pasta al pesto, patate e fagiolini
Ricette

Pasta al pesto, patate e fagiolini

Arricchito con ortaggi, questo primo piatto tipicamente estivo non è solo buonissimo, ma apporta fibre sgonfianti, disintossicanti e diuretiche

Con i fagiolini dai una mano all'intestino

L'utilizzo delle patate e dei fagiolini (e con questi ultimi possiamo davvero abbondare), "rubato" alla tipica ricetta genovese della pasta al pesto, permette di guadagnare in gusto e volume della portata pur riducendo la pasta. I fagiolini, ottima fonte di fibre e proteine vegetali per la salute dell'intestino, completano l'apporto proteico combinandosi con la pasta, meglio ancora se scegliamo di usare quella integrale. L'unica piccola nota stonata potrebbe essere rappresentata dall'accompagnamento tra pasta e patate: le patate sono ricche di amido, pertanto in genere vengono considerate un'alternativa alle consuete fonti di carboidrati, ma basta non esagerare con la quantità e possiamo permetterci di sfruttare il loro potere diuretico anche in un piatto completo come questo.

Ingredienti per 4 persone

  • 240 g di pasta
  • 150 g di pesto alla genovese
  • 200 g di fagiolini
  • Una patata
  • Sale e pepe

Preparazione

Lessare le patate; pulire i fagiolini e lessare anch'essi in acqua salata. Tagliare la patata a cubetti e i fagiolini in pezzi. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. In prossimità di fine cotture, in una padella antiaderente, a fuoco bassissimo, stemperare velocemente il pesto con un po' di acqua di cotture della pasta, aggiungere la patata e i fagiolini e subito la pasta scolata. Saltare il tutto per un minuto, togliere dal fuoco, aggiungere una macinata di pepe e servire subito.

TAG
RICETTE
PASTA
PESTO
PATATE
FAGIOLINI
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?