La vacanza perfetta fra natura, sport e tradizione

Esistono luoghi magici dove l’anima si rigenera e ti fa ritrovare tutta l’energia e il benessere che desideri. Scopri cosa cercare per il tuo viaggio su misura

Secondo numerosi studi, molti italiani non riescono a godersi pienamente le tanto desiderate vacanze, al punto da tornare dalle ferie ancora più stanchi di quando erano partiti. Accade ogni volta che, pur spostandoci, portiamo con noi il fardello delle abitudini mentali, che viene semplicemente trasferito nel luogo di villeggiatura. Al contrario, le vacanze possono diventare l'occasione per incuriosirci, scoprire o riscoprire le nostre passioni e quindi vivere lati di noi che normalmente trascuriamo, come bambini davanti a un mondo sconosciuto, che chiede di essere esplorato. Trascorrerle in questo modo significa abbandonare il luogo comune che vede le ferie solo come momento di stasi, di dolce far niente, nell'illusione che questo ci restituisca le energie spese nei lunghi mesi di lavoro.

Vademecum per una vacanza rigenerante all'insegna del benessere

Esiste un modo per staccare la spina, ritemprarsi e ritrovare il benessere psicofisico? Ecco le regole da seguire per una vacanza davvero rigenerante.

Immergiti nella natura

Approfittiamo delle ferie per esplorare luoghi incontaminati, viviamoli con spirito d'avventura, immergiamoci nella natura: sono autentici balsami per la salute di mente e corpo. Attraverso questo rapporto "terapeutico" con l'ambiente, senza saperlo ricontattiamo le nostre radici profonde, la nostra autenticità, il nostro far parte di un tutto più grande di noi.

Lontani dal caos e dai rumori metropolitani, possiamo riscoprire i ritmi lenti di ridenti vallate, gli inebrianti profumi di frutti appena colti, la bellezza di fiori rari, i richiami degli animali, l'infrangersi delle onde in una grotta marina, tutte cose che davano all'uomo antico un senso di appartenenza benefico e rigenerante. Dedicare le nostre vacanze o almeno una parte di esse a questo "bagno" nella natura è il primo suggerimento che deve adottare chiunque desideri tornare dalle ferie carico di nuova energia.

Riscopri il fascino delle tradizioni 

Ci sono territori dove gli eventi storici hanno lasciato tracce profonde, dove gli uomini hanno "costruito" nei secoli tradizioni, rituali, feste che coinvolgevano tutta la popolazione e che avevano un significato simbolico fondamentale per la vita di quelle comunità. Legare le proprie vacanze alla riscoperta di questi eventi, magari in un tour itinerante, significa entrare in contatto con la sacralità dei luoghi visitati, rendersi parte di quella magia capace di dare un senso profondo alla vita umana.

Conoscere la storia e le tradizioni di un posto significa fargli spazio dentro di noi, creare un legame psicologico capace di andare oltre il momento delle ferie e tornare arricchiti nel profondo dell'anima.

Basilicata, terra di passioni

Itinerari tra natura e cultura. Atmosfere fiabesche, il profumo della campagna che lambisce il mare, i ritmi di musiche coinvolgenti, adrenaliniche esperienze outdoor, giacimenti golosi e genuini. Un viaggio alla scoperta di borghi inaspettati. Dove ritrovare sensazioni perdute, antiche tradizioni, vivere forti emozioni o rigenerarsi in oasi di pace

Gusta i cibi del territorio

Si dice spesso che noi siamo quello che mangiamo. Questo motto dovrebbe essere ancor più valido in vacanza: cerchiamo per quanto possibile di aprirci con curiosità alle tradizioni enogastronomiche delle città e dei paesi che stiamo visitando. Non si tratta solo di soddisfare il palato, è anche una questione ecologica. Abituati ad avere alimenti di tutto il mondo e di ogni stagione sempre a portata di mano, dimentichiamo l'importanza del cibo di prossimità, fatto nei luoghi dove verrà consumato, che garantisce un impatto ambientale minore e quindi più salute per noi e per il pianeta che abitiamo.

Fai sport all'aria aperta

Lo abbiamo già detto, lo ribadiamo: in vacanza, no alla stasi. Liberi di muoversi fra percorsi di trekking, itinerari in bicicletta, sport aquatici, è davvero ampia la scelta di attività fisiche cui dedicarsi durante le ferie. La bellezza dei luoghi di villeggiatura può essere il miglior stimolo per dire addio al modello vacanziero "spiaggia e ombrellone" e dare al nostro corpo il moto indispensabile a tornare o rimanere in forma dicendo addio a quei piccoli e grandi malesseri che sono spesso figli della sedentarietà.

Basilicata, dove tutto questo è possibile

Se esiste un luogo dove vivere l'esperienza delle ferie all'insegna delle regole appena descritte, questa è la Basilicata, una terra ricca di natura incontaminata, celeberrime località d'arte, sapori indimenticabili e tradizioni secolari. Questa bellissima Regione del Sud è la meta ideale di un turismo esigente e appassionato, sempre più alla ricerca di luoghi unici, insoliti, lontani dalle lusinghe della vacanza fast food e attento a riscoprire luoghi di autentica bellezza, cultura e tradizione. 
 

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!