Non farti più giudicare dagli altri

In questo video Raffaele Morelli presenta il nuovo numero di Riza Psicosomatica e spiega come sia semplice liberarsi del giudizio degli altri e vivere felici

Chi più, chi meno tutti abbiamo paura del giudizio degli altri. La nostra vita psichica è spesso appesantita da questo fardello, che ci impedisce di sapere cosa va veramente bene a noi e non agli altri, a una moglie, a un marito, a un figlio, a un genitore, a un capufficio…Noi non viviamo per quello che gli altri vogliono da noi, ma per realizzare la nostra unicità. La frase da dirsi è solo questa: “Io devo fare la mia strada”. Per riuscirci occorre ricordare che i nostri presunti difetti, la gelosia, la rabbia, la permalosità fanno parte di noi come i nostri “migliori pregi” e che non dobbiamo mai provare ad eliminarli: ma il giudizio degli altri (che poi altro non è che la proiezione del nostro giudizio) è subdolo perché è il terreno di “coltura” del perfezionismo, la peggiore delle sciagure. Bandirlo dalle nostre vite ci regala senza sforzo la felicità che “meritiamo”…

E in più, su Riza Psicosomatica di troverai:

Gli auto-sabotaggi: succede sempre quello che temevi? È la mente che combina guai

Perché l’ultimo esame universitario spaventa da morire e proprio per questo non si supera mai? Perché l’abbandono temuto puntualmente arriva? Perché il tiro che abbiamo paura si sbagliare è proprio quello che sbagliamo? Ci sono paure che l’hanno “scritto in fronte”: diventeranno realtà. Come se temere qualcosa significasse desiderarlo. Una forma di auto-sabotaggio da cui si può guarire. Come? Le paure sono energie bloccate, stati della psiche che puntano a farti evolvere. Se le ascolti in modo nuovo tutto può cambiare.

Lo stress cronico: la stanchezza è una forza che ti spinge a cambiare

Sentirsi stanchi al rientro dalle ferie estive è un grande classico. Molti però vivono questa condizione tutto l’anno. La stanchezza cronica fa sentire sempre in riserva. Non servono stimolanti: la strategia giusta è capire “di cosa” siamo stanchi e sostituirlo. La stanchezza infatti è come un vento contrario: sforzarsi di respingerlo stanca di più. Assecondala e impara a usarla per farti portare via dalle attività che ti sfiancano.

Uscire dalla diffidenza: sei deluso da tutti? Così ritrovi la fiducia

Siamo sempre più incattiviti e sospettosi, il cinismo impazza, la fiducia reciproca sembra svanita. Ma più ci lamentiamo degli altri, più ci sentiamo stressati e soli. I difetti che rimproveriamo agli altri vivono anche dentro di noi, ma ci rifiutiamo di guardarli. Per questo ci ossessionano, al punto da vederli ovunque. È ora di rompere il circolo vizioso!

Medicina naturale, l’altro modo di trovare salute e benessere

Fegato sano: è il laboratorio della tua salute

Il fegato è un laboratorio chimico naturale che sintetizza le sostanze necessarie a catturare l’energia e in più 
depura l’organismo ed elimina le scorie. È importante mantenerlo in salute ogni giorno con i rimedi giusti.

Legumi e cereali: il vero antidoto al cibo spazzatura

Sono la base dell’alimentazione umana fin dalla notte dei tempi. Fanno benissimo alla salute combattendo intolleranze, infiammazioni intestinali, tumori e diabete. e sono buoni. che altro vi serve per eleggerli a re della tavola?

Nuova cosmesi: pelle giovane con borragine ed estratti di soia

Buone notizie: si torna ai prodotti naturali e ai principi a basso impatto. Tra questi un posto d’onore meritano questi due estratti vegetali, capaci di nutrire la pelle e di rallentarne l’invecchiamento. Ecco come usarli anche a casa.

TAG
RIZA PSICOSOMATICA
PSICOLOGIA
DECISIONI
DECIDERE
GIUDIZIO
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?