Con i semi di cumino controlli meglio il peso
Dimagrire

Con i semi di cumino controlli meglio il peso

I semi di cumino aiutano a regolare gli zuccheri nel sangue: scopri tutte le proprietà dimagranti di questi "amici" aromatici di origine orientale...

Il cumino è noto soprattutto come spezia; il suo impiego per aromatizzare i cibi è diffuso in tutta l’area del Mediterraneo. Negli ultimi anni, alcune ricerche stanno verificando anche il suo potere dimagrante. Significativo è un recente studio iraniano sul cumino, condotto presso la Kashan University of Medical Sciences e pubblicato su Annals of Nutrition and Metabolism. Gli scienziati coinvolti hanno confrontato gli effetti sul sovrappeso e sulla glicemia dell’uso di estratti di cumino.

LEGGI ANCHECumino, l'alleato della digestione

Il cumino aiuta a ridurre il sovrappeso

Nello studio sono state coinvolte 78 persone, divise in tre gruppi. Le persone del primo gruppo hanno assunto estratti di cumino, le altre un farmaco contro l’obesità, oppure un placebo. Al termine della ricerca, l’assunzione di cumino per otto settimane si è dimostrata efficace nel ridurre il sovrappeso, ma anche nel migliorare il metabolismo degli zuccheri, che, se non assimilati correttamente si accumulano dopo essere stati trasformati in adipe. Il cumino si può usare sotto forma di semi, che sono piccoli e scuri, oppure in polvere.

LEGGI ANCHESedano e cumino: l'aperitivo della salute

Il cumino assorbe i gas intestinali in eccesso

Questa spezia possiede proprietà antimicrobiche e carminative, è in grado cioè di assorbire i gas intestinali riducendo così il gonfiore a livello addominale. Per questo, una tisana preparata con semi di cumino, è l’ideale in caso di pancia che si dilata alla fine di un pasto, ma anche per mantenere in salute l’intestino e snellire il girovita.

TAG
CUMINO
DIETA
DIMAGRIRE
DIMAGRIRE RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
I prodigiosi semi di Chia
I prodigiosi semi di Chia

Il supercibo che fa dimagrire

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?