Dimagrire
Dormire 7-8 ore per notte aiuta a dimagrire

La carenza di sonno altera il metabolismo dei carboidrati e stimola la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, che ti fa anche ingrassare

Dormire 7-8 ore per notte è un modo per assicurarsi il peso forma. Oltre alla quantità, però, è necessario che sussistano alcune condizioni che garantiscano una buona qualità del sonno: riparo da fonti di luce, rumori ecc. Lo afferma uno studio dell’Università della California pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, che ha valutato l’influenza che la carenza di sonno può avere sul metabolismo dei carboidrati: è risultato che dormire un numero di ore insufficiente (4-5 ore per notte per 5 notti di fila) espone al pericolo di avere troppi zuccheri nel sangue e di sviluppare, nel tempo, diabete di tipo 2. In più, si rischia di ingrassare, perché lo zucchero in eccesso nel sangue si trasforma in adipe.

Meno sonno, più stress, più chili

Non solo: la carenza di sonno porta anche a un incremento del cortisolo, l’ormone “dello stress”, che ha conseguenze negative sul metabolismo; il cortisolo provoca un rallentamento del metabolismo basale e una riduzione della massa magra (muscoli), entrambi presupposti che portano il fisico a bruciare di più. Per questo è importante tenere a bada questo ormone, e il sonno è un mezzo efficace per farlo.

Le regole per un buon sonno "dimagrante"

- Cerca di andare a dormire e svegliarti sempre alla stessa ora e di non alterare troppo i tuoi ritmi, nemmeno nei weekend
- Evita di consumare bevande con caffeina nelle 5-6 ore che precedono il sonno e nicotina prima di andare a dormire
- Non fare attività sportiva intensa dopo le cinque-sei del pomeriggio
- Consuma una cena leggera
- Abbandona tablet e cellulare due/tre ore prima di coricarti: la luce dello schermo altera i ritmi donno-veglia
- Dormi in un ambiente tranquillo, silenzioso, non troppo caldo (19-20° C al massimo) e buio


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