Tre caffè al giorno ti proteggono dalla demenza senile
Sos salute

Tre caffè al giorno ti proteggono dalla demenza senile

Uno studio afferma che bere tre caffè espresso o due tazzine di moka al giorno, protegge dalla demenza senile e dal decadimento cerebrale

Se non sai rinunciare alla tazzina di caffè, rasserenati: tre espressi al giorno pare tengano lontano la demenza senile. Lo afferma uno studio condotto da Ira Driscoll, professore di psichiatria presso la University of Wisconsin-Milwaukee, e pubblicato sulla rivista The Journals of Gerontology, Series A: Biological Sciences and Medical Sciences. I ricercatori hanno seguito per ben dieci anni (un tempo molto lungo) 6.500 donne over 65 e il loro consumo di caffeina (contenuta nel caffè ma anche nel tè, e nelle bevande a base di cola), verificando la sua incidenza sulla demenza senile e in generale sul decadimento delle capacità cognitive.

Tè o caffè: non devi per forza farne a meno

Le donne sono state suddivise in diversi gruppi. Al termine del periodo di osservazione è risultato che quelle che consumavano una quantità di caffeina pari a 261 mg al giorno, equivalenti a circa tre tazzine di caffè espresso o due tazzine di caffè preparato con la moka o 5 tazze di tè nero al giorno (200 ml ciascuna), incorrevano nel rischio di ammalarsi di demenza o decadimento cerebrale con un’incidenza del 36% inferiore rispetto a chi si fermava a circa 64 mg al giorno (un espresso).

Caffè alle 8 e tè delle cinque per la salute del cervello

Di studi sul caffè e i suoi benefici sul cervello (ma non solo) ne erano già stati portati a termine diversi, ma non di così lunga durata. Qui, in realtà, si parla di caffeina, presente anche in tè, cola e in piccola parte in altri alimenti come il cacao. Consuma tranquillamente l’espresso del mattino e il tè delle cinque, a meno che questi alimenti non diano fastidio al tuo stomaco o ti eccitino troppo. Se hai problemi di sonno, ad esempio, evita la caffeina dopo le quattro del pomeriggio e opta invece per scelte “caffeine free”.

TAG
CAFFÈ
DEMENZA SENILE
CAFFEINA
APPROFONDISCI
Lo straordinario caffè
Lo straordinario caffè
La bevanda energetica che brucia i grassi, stimola il cuore e mantiene giovane il cervello
CONSIGLIATO PER TE
I super dimagranti naturali
I super dimagranti naturali

I rimedi verdi che fanno perdere peso e rimodellano la linea

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?