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Sauna, il tuo rituale di salute e relax

Il calore secco della sauna, alternato all'acqua fredda, porta molti benefici: elimina le scorie, migliora la circolazione sanguigna e rinforza le difese immunitarie e non solo...

Tutti sanno cos’è una sauna, ma pochi ne conoscono veramente i benefici. Non si tratta solo di un trattamento che si fa in una stanza di legno riscaldata, ma di un vero e proprio rituale proveniente da tempi lontani e ancora profondamente radicato nella cultura delle popolazioni dell’estremo nord Europa. Un tempo, la sauna aveva una valenza sacra legata ai simboli arcaici del fuoco, della stufa e del forno. Da questi elementi dipendeva la sopravvivenza stessa, soprattutto in ambienti in cui le temperature possono scendere anche fino a -30°C. Addirittura le saune venivano usate per far partorire le donne!

Esistono diversi tipi di sauna, ma la sauna tradizionale è quella finlandese: calda e secca. La temperatura è tra i 70 e i 100 °C e l’umidità oscilla intorno al 20%. La sauna finlandese viene riscaldata gettando dell’acqua sulle pietre roventi.

 

I benefici della sauna

I benefici del calore e della sudorazione sono noti fin dall’antichità, basti pensare alle terme in uso fra i romani, agli hamam turchi o ai temezcalli aztechi. Ma come funziona questo rituale di benessere? Il caldo secco della sauna provoca una sudorazione intensa e la dilatazione dei pori della pelle, uno dei modi più efficaci per eliminare le tossine accumulate dal corpo. Per questo la sudorazione ha da sempre una valenza di purificazione: l'intenso calore permette al corpo di eliminare le scorie e di ritornare a uno stato di purezza.

Un altro importante beneficio prodotto dalla sauna riguarda l'apparato cardiovascolare: il caldo dilata i vasi sanguigni, intensificando la circolazione del sangue, mentre il freddorestringe i vasi. in questo modo vengono stimolate vene e arterie, elasticizzandole e migliorandone le "prestazioni".

Cosa ancora più importante, la pratica regolare della sauna rinforza il sistema immunitario. L’innalzamento della temperatura corporea stimola la produzione di globuli bianchi e anticorpi e così ci protegge dalle influenze stagionali.

Ma il beneficio più immediato della sauna è il relax: una sessione di sauna è davvero molto efficace per contrastare stress e tensioni. Come? Il calore fà sì che il corpo liberi endorfine che stimolano il sonno e il rilassamento. Una sauna poco prima di andare a letto aiuta tutti a dormire meglio...

 

Come "usare" la sauna nel modo giusto

Il caldo della sauna fa sudare molto: quindi conviene cominciare una sessione di sauna ponendosi sulle panche più basse, dove l’aria è meno calda, permettendo così al corpo di abituarsi al calore gradualmente. Ogni 10-15 minuti bisognerebbe uscire dalla sauna e fare una doccia o un bagno d’acqua fredda (va bene anche tiepida se il contrasto ci dà fastidio). Il passaggio dal caldo al freddo rivitalizza e rinvigorisce il corpo. Si possono alternare il caldo e il freddo per 3 o 4 volte, ricordandosi di reintrodurre liquidi spesso (in 15 minuti di sauna l’organismo può perdere fino a un litro d’acqua). Senza esagerare, però, soprattutto se non si è abituati: nel caso si avvertisse un calo di pressione o un giramento di testa è bene interrompere subito il trattamento.  In più, bisogna ricordarsi di reintegrare i sali minerali: quelli che più si perdono durante una sauna sono sodio, potassio e magnesio. Puoi reintegrare i sali persi mangiando una banana e bevendo una tisana all’ortica. Detto questo, la sauna presenta delle controindicazioni soprattutto per le persone che soffrono di pressione troppo bassa o troppo alta, in quanto il calore intenso rischia di accentuare il problema. Si sconsiglia l’uso della sauna anche a chi è affetto da patologie del cuore o del sistema circolatorio. Naturalmente non è opportuno esporsi a calore intenso nel caso di ustioni della pelle o scottature...Buona sauna a tutti!

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