Yerba mate, scopri i grandi benefici del suo infuso
Erbe e fitoterapia

Yerba mate, scopri i grandi benefici del suo infuso

Dalle sue foglie si prepara un tonico utile a tutto il corpo, che ricarica il sistema nervoso rinforzando metabolismo e sistema immunitario

La Yerba mate (Ilex paraguayensis) è una pianta delle Aquifogliacee che cresce spontanea in Sudamerica, in particolare in Paraguay, Brasile e Argentina. Con le sue foglie gli indigeni preparano un infuso che viene servito in una zucca svuotata e fatta essiccare al sole, e sorbito con la bombilla - una cannuccia  munita di filtro ad una estremità. Ancora oggi bere il mate è in questi paesi un rito pressoché quotidiano, come per noi bere un caffé. L'infuso di yerba mate del resto non è soltanto una bevanda gradevole e corroborante, ma un vero e proprio tonico per l'intero organismo. 

LEGGI ANCHETi senti senza forze? Ecco le tisane per te

Un concentrato di principi energizzanti

Bere un infuso di mate equivale a ricaricare di energia l'intero organismo: oltre alle xantine - sostanze toniche per il sistema nervoso come la mateina e la teofillina, e teobromina, dall'azione cardiotonica e vasodilatatoria a livello coronarico - contiene colina, un'ammina essenziale per la costituzione delle membrane cellulari e di neurotrasmettitori come l'acetilcolina, proteine, polifenoli, tannini, minerali come calcio, fosforo e ferro, potassio in abbondanza, oltre a steroli, saponine, vitamine C e del gruppo B oltre a flavonoidi e composti fenolici e dall'acido clorogenico che riducono l'adipogenesi e contrastano i picchi glicemici post-prandiali. Assumerlo ricarica il sistema nervoso, migliora le attività cognitive, in particolare le capacità di attenzione e concentrazione, rafforza il sistema immunitario e aumenta il fuoco metabolico.

I benefici effetti sull'organismo

L'effetto tonico ed energizzante del mate si riflette anche sul sistema gastroenterico, stimolando la secrezione di enzimi e accelerando il processo digestivo, nonché l'assorbimento delle sostanze nutritive e il transito intestinale, il che permette di raggiungere rapidamente la sensazione di sazietà e di evitare la stasi intestinale del chimo e del chilo, e promuove l'eliminazione più rapida delle sostanze di scarto e  delle tossine.

LEGGI ANCHE5 tisane contro la stanchezza

Assumere il mate contribuisce anche ad abbassare il colesterolo e la glicemia, tonifica la circolazione sanguigna e aumenta l’apporto di ossigeno al cuore, inoltre le xantine presenti nelle foglie (teobromina, mateina e teofillina) stimolano la mobilitazione degli grassi dal tessuto adiposo e hanno un effetto diuretico e drenante sui tessuti del corpo, che permette sia di eliminare i liquidi in eccesso che di contrastare le infiltrazioni cellulitiche.

Ottimo nelle diete dimagranti

La combinazione tra l'effetto saziante e la capacità di aumentare il metabolismo di grassi e zuccheri e la diuresi, fanno del mate un eccellente coadiuvante delle diete dimagranti, perché permette di perdere peso rapidamente senza però sentirsi affamati, spossati e privi di energia. Data la sua potenza è bene comunque non abusarne e assumerlo per periodi limitati.

Come assumerlo

La yerba mate è reperibile in commercio sia come tisana - in scatola o in bustine confezionate - da assumere come un normale tè - che in capsule, da assumere attenendosi strettamente al dosaggio indicato sulla confezione. 

Controindicazioni

Dato l'elevato contenuto di sostanze stimolanti e mateina, sostanza analoga alla caffeina, la yerba mate è sconsigliata ai soggetti cardiopatici o ipertesi. In caso di assunzione di farmaci, consultare il medico per accertare che siano compatibili con il mate. In caso di nervosismo, insonnia, palpitazioni, problemi gastrointestinali sospendere l'assunzione.

TAG
TISANE RICOSTITUENTI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Tisane e infusi
Tisane e infusi

La guida per scegliere le erbe più adatte a curare i disturbi della mente e del corpo

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?