Rughe attorno agli occhi, come combatterle
Bellezza

Rughe attorno agli occhi, come combatterle

I primi freddi e lo smog mettono a dura prova la pelle del viso. Va depurata e idratata ogni giorno con farine vegetali, oli e integratori minerali

Le cure speciali d'inizio autunno per far ringiovanire la pelle del viso

L'antica medicina cinese ci insegna che ogni ruga parla di noi e del nostro stato di salute. In particolare le rughe attorno agli occhi, che nel tempo si allargano e ci avvertono che qualcosa sta mutando nel nostro corpo.

In concomitanza col cambio di stagione anche le rughe d'espressione del viso, ad esempio, diventano più nette e visibili: l'abbronzatura se ne va e quella patina di benessere vacanziero che rende il volto più luminoso cede rapidamente il posto allo stress della vita lavorativa. Ecco allora diventare più marcati i "ventaglietti" ai lati degli occhi, le cosiddette zampe di gallina, e le smagliature ad anello sul collo, che danno un'apparenza invecchiata e trascurata al volto e al décolleté.

Combattere le rughe attorno agli occhi

Le rughe attorno agli occhi rivelano un affaticamento a livello renale, soprattutto se sono accompagnate da occhiaie: quando noti la formazione di questi segni, devi intervenire prima di tutto con una cura depurativa, aumentando il consumo di liquidi e succhi rimineralizzanti.

Prima di tutto, disintossicati!

L'accumulo di radicali liberi indebolisce e sfibra i tessuti: tutte le scorie rallentano o addirittura impediscono la nuova formazione di collagene, la sostanza che è alla base di una pelle senza rughe. La prima mossa da fare è mettere in atto una cura depurativa a base di mela: per un mese, quindi, bevi a colazione un centrifugato di mela e, come spuntino, mangia una mela fresca o cotta al forno con una spolverata di cannella. Così restituisci elasticità e luminosità alla pelle e rendi più efficaci le cure cosmetiche illustrate nelle prossime pagine.

Per stimolare la rigenerazione della pelle

Usa  l'estratto secco di equiseto: ricco di silicio, questo rimedio  svolge una marcata azione ristrutturante del tessuto connettivo ed è quindi di grande aiuto per ridurre le rughe attorno agli occhi.

Come fare - Assumi una capsula di estratto secco di equiseto due volte al giorno, prima dei pasti, per  un mese. Ripeti la cura anche a primavera e, se hai più di 40 anni, ad ogni cambio di stagione.

Il rimedio in più: Il grano nutre il collagene della pelle

L'olio di germe di grano biologico è un eccellente rimedio antiage, da usare per il massaggio o da assumere in capsule, è un potente stimolatore del collagene e "spiana" le rughe.

TAG
BELLEZZA
ANTIAGE
DI
RUGHE
OCCHI
APPROFONDISCI
Acido ialuronico, elastina e collagene
Acido ialuronico, elastina e collagene

Tutti i segreti del lifting naturale

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?