L'altra faccia del successo
Depressione

L'altra faccia del successo

Se i riconoscimenti sul lavoro diminuiscono e abbiamo dedicato tutta la vita alla carriera, si fa strada il rischio depressione: ecco le contromisure

Ambizione e successo: parole ambigue, che suscitano reazioni opposte. Da una parte c’è il mondo del lavoro che le esalta e le richiede. Dall’altra c’è molta psicologia che ne ha fatto quasi dei demoni, “proiezioni esterne di carenze interiori”. Quando persone di successo, abituate ad avere ottimi riscontri e un’immagine di sé positiva ed esaltante, vedono per qualche motivo (circostanze, errori o semplice ciclicità del vivere) venir meno tutto questo, possono averne un contraccolpo forte, ma che per essere devastante deve collocarsi su una situazione psichica ben precisa: quel successo era completamente sganciato dall’anima, dalla vita interiore. Ora che non c’è più, la persona vede il vuoto e il non senso. Così semplici delusioni professionali possono trasformarsi depressioni anche molto gravi. Ecco allora dei consigli per prevenire e per affrontare.                                       

L’ambizione salutare è solo quella creativa

Può essere un efficace propulsore per la nostra vita, ma perché abbia effetti davvero buoni l’ambizione deve permettere agli aspetti creativi dell’anima di esprimersi, non i bisogni compensatori di una personalità insicura. Così, se anche dovesse finire, ci avrà dato così tanto di noi stessi che invece di cadere in crisi avremo voglia di ripartire per un’altra avventura, magari diversissima e tutta da scoprire.

Come prevenire

Preparati alla ciclicità

Tutto in natura finisce o si trasforma. Pensare di poter mantenere un successo continuo e immutabile é contro le leggi di Natura, e impedisce il rinnovamento.

Sii umile e ironico

Non esibire il tuo successo, vivilo come un evento interiore, privato. Guardalo con un po’ di bonaria ironia. Vivere bene il tempo che ci è dato: questo è un gran successo.

Come vincere la crisi

Non sbandierare il problema

Vivi la tua depressione in modo privato, lontano dai riflettori. Non utilizzarla per mantenere una popolarità a ogni costo. Devono saperlo pochi intimi e basta.

Non intestardirti

Non è questo il momento di insistere a cercare il successo: un’altra delusione potrebbe essere catastrofica per il tuo umore. Proteggiti smettendo di agire e di fare a te stesso richieste impossibili.

Cogli l’occasione

Quando la crisi acuta sarà passata, rifletti sul fatto che a volte il successo rende schiavi, pretende tempo, dedizione e fatica. La sua assenza, benché non voluta, offre la possibilità di avere libertà nuove.

TAG
DEPRESSIONE
CARRIERA
LAVORO
AMBIZIONE
SUCCESSO
APPROFONDISCI
La formula della felicità
La formula della felicità

La gioia di vivere non dipende dagli altri

CONSIGLIATO PER TE
Via i rancori e i sensi di colpa
Via i rancori e i sensi di colpa

Sono loro che provocano infelicità, depressione e panico

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?