Ridere fa bene alla salute
Comunicazione

Ridere fa bene alla salute

la "terapia della risata" aiuta ad abbattere la rigidità e gli schemi mentali che impediscono di cambiare prospettiva, essere flessibili e pronti a trovare soluzioni nuove

Ridere è una capacità tipicamente umana, innata in ognuno di noi anche se, a volte ci dimentichiamo l'importanza e l'effetto benefico che una sana risata può avere sul nostro cervello e sul nostro organismo.

Indice dell'articolo

  • La risata è una cosa seria!
  • Ridere fa bene al cervello
  • la terapia della risata

La risata è una cosa seria!

La nostra società (ma ogni società per la verità), per ragioni comprensibili legate ai doveri sociali, giudica in modo eccessivamente positivo la serietà e la predisposizione a vivere in modo moderato  composto, mentre il divertimento e la tendenza a ridere vengono vissuti come aspetti non certo negativi, ma da circoscrivere a determinati momenti ludici e di svago. Uno dei luoghi comuni più diffusi porta a pensare che serietà sia sinonimo di costanza, affidabilità e responsabilità, mentre l'allegria è spesso fraintesa come eccessiva leggerezza e superficialità. Da questa credenza scaturisce l'idea che una persona portata a sdrammatizzare, a ridere anche nelle situazioni più critiche e complesse sia immatura, ingenua e non all'altezza di certi compiti e impegni. Invece è una qualità preziosa che ci consente di esse flessibili, elastici e di cambiare visuale con agilità.

LEGGI ANCHERidere fa bene contro lo stress

Ridere fa bene al cervello

Ridere permette di liberarci dagli atteggiamenti mentali chiusi, troppo razionali e statici, aiuta a sviluppare una curiosità e un'intelligenza creativa che rende aperti, elastici e dotati di molteplici punti di vista. Un pensiero costantemente serioso diventa ripetitivo e pedante, le fissazioni producono ansia e stress, la rigidità assorbe le nostre energie impedendoci di vedere il problema sotto un'altra luce. Una bella risata nutre il cervello, libera sostanze che hanno una funzione benefica sul sistema immunitario e migliorano il tono dell'umore; tali sostanze, inoltre, riducono lo stress aiutandoci a prevenire tutta una serie di disturbi psichici come attacchi di panico,depressione, ansia.

la terapia della risata

Diverse ricerche hanno dimostrato che elevati livelli di stress e ansia causano un abbassamento delle naturali difese immunitarie del nostro organismo. Al contrario una bella risata, spontanea, "di pancia", rappresenta un vero toccasana che ci aiuta a tenere lontano tensione, disagi e malattie. Nello specifico, la risata:

  • rafforza le difese immunitarie
  • riduce il rischio di malattie al cuore
  • stimola la circolazione sanguigna
  • regala energia
  • migliora la qualità del sonno
  • è un antidepressivo naturale
  • riattiva l'eros
  • aumenta l'autostima e la sicurezza in se stessi

Soprattuto, la  risata stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche che hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare. Se si pensa che tutto ciò che condiziona lo stato emotivo di un individuo ha un impatto importante sul cuore, è facile comprendere quanto una semplice risata possa giovare alla nostra salute.

Non a caso negli ultimi decenni si è sviluppata una vera e propria terapia del sorriso, detta anche clown-terapia (inventata dal medico americano Patch Adams e resa celebre dal film con protagonista Robin Williams) usata in molteplici contesti socio-sanitari (situazioni di disagio sociale, ospedali, case di cura...) e particolarmente adatta ai bambini. È un approccio fondato sulla constatazione degli effetti benefici che l'allegria e una sana risata sono in grado di produrre, anche su pazienti gravemente malati.

TAG
RIDERE
RISATA
SERIETÀ
RIGIDITÀ
FLESSIBILITÀ
CERVELLO
STRESS
ALLEGRIA
RIDERE FA BENE
APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
Impara a ridere ti allunga la vita
Impara a ridere ti allunga la vita

Ecco cosa fare per ritrovare il sorriso anche nei momenti difficili

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?