Previeni le smagliature a tavola!
Mangiare sano

Previeni le smagliature a tavola!

Ci sono alimenti che mantengono l’elasticità e l’idratazione della pelle ed evitano la comparsa delle antiestetiche “strie”: eccoli

Le donne sono le vittime privilegiate delle smagliature, quelle alterazioni dello strato profondo della cute che lasciano gli antiestetici segni bianchi simili a cicatrici. Ci sono due momenti più a rischio: la pubertà e la gravidanza, quando le tempeste ormonali, l’aumento di peso e la tensione della pelle diventano fortemente predisponenti. In questi periodi, specialmente se le smagliature non sono ancora comparse o sono nella “fase rossa”, lo stadio iniziale che è più facile “recuperare”, è opportuno mantenere morbida ed elastica l’epidermide con oli naturali come quello di mandorle, di jojoba o di girasole, da massaggiare su cosce, glutei, ventre, seno, con leggeri movimenti circolari.

I cibi che prevengono le smagliature

In un programma di prevenzione, l’alimentazione gioca un ruolo essenziale. Occorre evitare ciò che intossica e privilegiare frutta e verdura, cereali integrali, in modo da reidratare la pelle. Sono utilissime la vitamina C (agrumi, kiwi, fragole, broccoli, cavolfiori, peperoni), il betacarotene, precursore della vitamina A (tuorlo d’uovo, burro, latte, panna, carote, pomodori, albicocche, pesche), la vitamina E (oli vegetali, cereali integrali, soia, verdure a foglie verdi, sardine, fegato, latte), il selenio (acciughe, aringhe, salmone, carni, cereali integrali, nocciole), il magnesio (germe di grano, soia, foglie verdi, semi oleosi, noci, mandorle, pesce) e lo zinco (germe di grano, arachidi, frutti di mare).

Le tre mosse per dare scacco alle smagliature

Elasticizzare:
Olio di semi di girasole, di jojoba e di mandorla hanno il potere di mantenere elasticità della pelle perché contengono acido linoleico, un acido grasso insaturo che rafforza la barriera protettiva della pelle. Da massaggiare sulla pelle.

Nutrire: Betacarotene, vitamina A ed E, selenio, magnesio, zinco, mantenendo tonica la pelle, aiutano a prevenire le smagliature. Sono contenuti nel tuorlo d’uovo, agrumi, broccoli, germe di grano, frutti di mare, mandorle e semi oleosi.

Idratare: Una pelle ben idratata difficilmente si “smaglia”. Un litro e mezzo di acqua iposodica al giorno è la prima regola antismagliature. L’altra precauzione è quella di non fumare, perché, tra i molti danni, il fumo disidrata la pelle.

TAG
SMAGLIATURE
PELLE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?