Limone, il medico naturale di gennaio
Sos salute

Limone, il medico naturale di gennaio

Una volta spremuto, si beve o si applica sul corpo per guarire i disturbi da raffreddamento, i cali psicofisici e i dolori invernali senza ricorrere subito agli antibiotici

L'agrume più utile nella stagione fredda

Parlare in poche righe del limone non è affatto semplice perché le sue virtù sono veramente innumerevoli. Il suo succo contiene acido citrico, vitamina C, acido malico, glucidi, sali minerali, oligoelementi, ed è uno degli antiossidanti più efficaci. Ha proprietà antisettiche, digestive e rappresenta una valida difesa antitumorale. Non a caso, sin dall’antichità gli uomini gli hanno attribuito un valore taumaturgico e già in epoca medievale un medico arabo aveva dedicato un’opera intera alle sue proprietà terapeutiche. Vediamo allora come sfruttarne i benefici durante la stagione invernale.

In una giornata-tipo di gennaio potremmo utilizzarlo così:

  • Il mattino come gargarismo
    La gola è un punto assai vulnerabile d’inverno e si rivela spesso la porta d’entrata delle malattie da raffreddamento. È lì infatti che si annidano e prolificano i microrganismi che danno vita alle patologie respiratorie. È sufficiente però fare dei gargarismi appena svegli con il succo di mezzo limone spremuto, fatto intiepidire in un padellino e allungato con poca acqua. È un’ottima abitudine preventiva che potete mantenere anche dopo il mese di gennaio, sino a che il clima rimane umido e freddo.
     
  • Al rientro a casa, come pediluvio
    Un’altra tattica preventivo-curativa è quella di versare il succo di un limone spremuto e 2-3 cucchiai di olio essenziale di limone in un catino con acqua tiepido-calda e fare, per qualche minuto, un piacevole pediluvio prima di cena. Quest’operazione serve a far risalire l’energia vitale su, in tutto il corpo e a difendere l’organismo dai rischi dell’infreddatura.
     
  • Prima di dormire sotto forma di massaggio
    La sera diluite 10 gocce di limone in un paio di cucchiai d’olio d’oliva e fatevi frizionare la schiena con un batuffolo di cotone imbevuto nel preparato: insistete sul coccige e poi risalite sino alla nuca. Lasciate che continuino così, per qualche minuto e poi coricatevi. Al risveglio vi sentirete scattanti e carichi di energia. Questo massaggio può rivelarsi un toccasana per i bambini e per gli anziani, sia che abbiano (o meno) qualche acciacco osteo-muscolare.

Decongestiona naso e mucose

Oltre ai gargarismi mattutini, se ci prendiamo un’infreddatura, è utilissimo spremere il succo di un limone in due dita d’acqua tiepida, aggiungergli un cucchiaio di miele e un paio di cucchiaini di zenzero. Se bevete un bicchiere di questo preparato prima di pranzo e di cena, aiuterete le vostre mucose a decongestionarsi rapidamente.

TAG
LIMONE
RAFFREDDORE
VITAMINA C
ANTIOSSIDANTI
INVERNO
DIFESE IMMUNITARIE
APPROFONDISCI
DimagrirExtra: La prodigiosa dieta del limone
DimagrirExtra: La prodigiosa dieta del limone
Attacca le cellule adipose e scioglie il grasso profondo
CONSIGLIATO PER TE
Le 1000 virtù di Bicarbonato e Limone
Le 1000 virtù di Bicarbonato e Limone
Mantengono giovane la pelle e rinforzano le difese
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?