3 tisane disintossicanti per iniziare la primavera alla grande
Erbe e fitoterapia

3 tisane disintossicanti per iniziare la primavera alla grande

Tutti pronti per la primavera? Le giornate si allungano, torna il sole: con i rimedi giusti aiuti il tuo corpo a fiorire con la natura

Fra pochi giorni inizierà la tanto attesa primavera. È uno dei periodi più belli dell’anno, dove le temperature miti ci invitano a uscire di casa e ci fanno sentire più vivi e pieni di vita. E mentre dimentichiamo il grigiore invernale, il paesaggio si riempie di profumi e di colori. Come per magia, mentre rifiorisce tutto il mondo intorno a noi, rifiorisce anche il nostro corpo. Per farlo, però, è costretto a usare molte energie necessarie a risvegliare le funzioni dell’organismo che si sono assopite durante il letargo invernale. Nei mesi invernali infatti il metabolismo rallenta e quando arriva la primavera ritorna ad essere dinamico e veloce.

Eliminare le scorie è importante - Per essere nel pieno delle sue forze, il nostro organismo, ha bisogno di un sistema che funzioni con la massima efficienza. Alla stregua del motore di un’automobile che con l’olio vecchio e il carburante sbagliato non dà il meglio di sé, anche il nostro corpo necessita di alcuni accorgimenti per essere in equilibrio. E’ importante in questo periodo alimentarsi con cibi sani e leggeri; bisogna anche disintossicare il corpo, liberandolo da tutte le scorie accumulate durante i lunghi mesi invernali.

LEGGI ANCHEDepurati in tre giorni

Semi e coste di sedano per eliminare gli acidi urici - I semi di sedano non sono molto usati e conosciuti nel nostro Paese. Ed è un vero peccato perché sono ricchissimi di virtù nutritive. La più importante è quella di drenare i liquidi e ridurre gli acidi urici. Il rimedio è eccellente se abbinato alle coste di sedano. Puoi preparare un decotto purificante versando mezzo cucchiaino di semi di sedano in 200 ml di acqua, insieme a una costa di sedano tagliata a pezzettini. Porta il tutto a ebollizione e continua la cottura per cinque minuti. Il rimedio è particolarmente utile per ripulire e rinfrescare il fegato.

LEGGI ANCHELinfa di betulla, proprietà e benefici

Tarassaco e cardo mariano per un fegato rigenerato - Il Cardo Mariano è uno dei più potenti rigeneranti del fegato. Numerosi studi confermano la sua preziosa virtù rigenerante delle cellule epatiche grazie al contenuto della silimarina. È per tale motivo che è uno dei rimedi più importanti per disintossicare quest’organo durante il cambio di stagione. Abbinato al tarassaco, favorisce lo smaltimento delle scorie accumulate durante l’inverno. In alcuni casi il decotto potrebbe avere effetti leggermente lassativi. Per entrambe le erbe va utilizzata la radice, portandola a decozione per dieci minuti.

Betulla, ulmaria e limone se il tuo problema è la cellulite - In primavera spesso accade che vi sia un aumento della presenza di cellulite, a causa del rallentato metabolismo durante l’inverno. Per migliorare il drenaggio del sistema linfatico ed eliminare le scorie attraverso l’urina, si può preparare una tisana a base di foglie di Betulla e fiori di Ulmaria. Scalda 200 ml di acqua a circa 85 gradi Centigradi. Aggiungi una manciata di foglie di betulla e una di fiori di Ulmaria. Spegni il fuoco e lascia in infusione per dieci minuti ben chiusa da un coperchio. Filtra, versa nella tazza e aggiungi la scorza di un limone biologico.

TAG
PRIMAVERA
DEPURAZIONE
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox

La depurazione è la prima cura

CONSIGLIATO PER TE
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?