Clorofilla, linfa contro il gelo
Erbe e fitoterapia

Clorofilla, linfa contro il gelo

Un carburante naturale indispensabile che il nostro corpo, come le piante, sfrutta per superare i mesi bui dell’inverno e rinforzare l’energia vitale

Clorofilla, deriva dal greco e significa “foglia verde”: è la linfa presente in ogni pianta che conferisce alle foglie il caratteristico colore verde. La buona salute degli alberi dipende dalla fotosintesi clorofilliana: attraverso un delicato meccanismo biologico la pianta usa la luce solare per produrre energia, ossigeno. In questo modo si mantiene sana, robusta e rigogliosa. In assenza di luce invece, o se viene attaccata da parassiti, la pianta ingiallisce, presenta foglie accartocciate e perde la naturale colorazione verde. Anche il nostro corpo, così come le piante, nei mesi invernali soprattutto, vista la scarsità di luce solare, può apparire “appassito”: il colorito è spento e

l’organismo subisce un generale calo d’energia, presentandosi più vulnerabile all’attacco delle infezioni. Inconvenienti che possiamo prevenire grazie alla clorofilla, che risveglia il metabolismo, la circolazione e depura il sangue.

Perché fa bene: dà la sveglia al metabolismo

Anche noi possiamo attingere direttamente a questo “carburante verde” delle piante, indispensabile per il lavoro cellulare: la clorofilla racchiude in sé tutto il potere del sole e lo immagazzina nelle nostre cellule sottoforma di ATP, ovvero acido adenosintrifosfato, fonte principale della nostra energia sia a livello fisico che mentale. La clorofilla favorisce in questo modo la ripresa del metabolismo rallentato dal buio invernale, migliora la circolazione, accelera i processi di cicatrizzazione, dà energia all’organismo senza essere inutilmente eccitante.

La clorofilla, ricca di magnesio è simile al sangue

La struttura chimica della clorofilla assomiglia straordinariamente alla formula dell’emoglobina, la cellula base del nostro sangue, ad eccezione di un'unica molecola centrale (che per le piante è magnesio e per l’uomo è ferro). Per questa sua particolare vicinanza al sangue, la clorofilla è raccomandata in caso di leggera anemia. Inoltre è capace di ristabilire l’equilibrio elettro-acido-basico nel sangue.

Come usarla: Si trova in commercio nelle erboristerie specializzate, sotto forma di soluzione idroalcolica. Assumetela per tutto il mese come preparazione alla primavera, prendendone 10 gocce in acqua per tre volte al giorno, prima dei pasti.

Serve anche ai fumatori

La clorofilla si trova anche sotto forma di compresse. Prendetene mezza al mattino, prima di colazione. Questa formulazione è indicata soprattutto per chi ha bisogno di stimolare il sistema immunitario. In particolare è utile ai fumatori, a chi si è appena sottoposto a cure farmacologiche e a chi consuma poca frutta e verdura.

TAG
CLOROFILLA
METABOLISMO
SANGUE
DEPURAZIONE
CIRCOLAZIONE
APPROFONDISCI
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

CONSIGLIATO PER TE
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?