Pelle al sicuro con l'olivello
Bellezza

Pelle al sicuro con l'olivello

L'olio, lo sciroppo e i cosmetici ricavati dalle bacche di olivello, rigenerano la pelle difendendola dagli ultimi freddi come dai primi pollini

Olivello, un arbusto dalla mille virtù

L'olivello spinoso è un arbusto che cresce nelle ghiaie dei fiumi e dei torrenti. Ha molti rami ricchi di foglie argentate e un tronco con numerose spine. In fitoterapia se ne utilizzano le bacche, da cui si ricavano sciroppi e decotti. Ma l'olivello è ricercato soprattutto per preparare creme e oli cosmetici, dal forte potere antiage.

Una miniera di vitamine toccasana per la pelle

L'olivello contiene principalmente vitamina C ma al suo interno vi sono notevoli quantità di vitamina A, vitamina E, vitamine del gruppo B e vitamina P. Sono presenti anche minerali come ferro, calcio, magnesio e rame. Purtroppo il sapore delle bacche di olivello è molto amaro ed è assai difficile consumarle "al naturale". Tuttavia, per fare tesoro dell'olio ricavato dalle bacche di olivello, è sufficiente impiegarlo come sciroppo erboristico, in abbinamento con altre erbe dal sapore più gradevole, ma soprattutto per uso esterno, regalando così alla pelle un ottimo trattamento elasticizzante, rigenerante e antiage.

In crema l'olivello attenua rosacea e dermatiti

Le creme a base di olivello spinoso presentano proprietà lenitive, decongestionanti, emollienti e ristrutturanti. Sono state impiegate con successo contro ustioni, dermatiti, eczema e rosacea. Sono creme che possono essere utilizzate per il viso e per il corpo. L'impiego quotidiano di una crema a base di olivello spinoso ridona morbidezza ed elasticità alla pelle, calma le irritazioni (anche di origine allergica) e decongestiona, con una notevole efficacia antiage.

Il suo olio riduce le smagliature

Un'altra formulazione molto efficace è rappresentata dal suo olio, nel quale si conserva un'alta concentrazione di principi attivi. L'olio di olivello può essere utilizzato efficacemente dopo la doccia o dopo un bagno caldo come emolliente, rigenerante, reidratante e calmante per la pelle irritata, soprattutto se secca e anche come potente anti-smagliature.

TAG
PELLE
BELLEZZA
IRRITAZIONE
ALLERGIA
DERMATITI
SMAGLIATURE
ANTIAGE
APPROFONDISCI
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?