Ogni tanto a pranzo prova la macedonia
Dimagrire

Ogni tanto a pranzo prova la macedonia

Le insalate di frutta con o senza gelato possono essere un'ottima alternativa al pranzo per chi è a dieta, ma non tutti i giorni e con qualche trucco...

Se vuoi dimagrire sostituisci il pranzo con la macedonia

Con l'arrivo della primavera, molte persone - specialmente se vogliono dimagrire - pensano di sostituire il pasto  con una macedonia. L'idea è ottima, dal momento che la frutta sazia, rinfresca e reintegra liquidi e sali minerali senza appesantire la digestione. Il problema sta però nel fatto che si tende ad abbinarla al gelato, pensando che, dal momento che si è saltato un pasto completo, tutto sia concesso. Vediamo come farlo nel modo giusto e aiutarci a dimagrire: sono molto importanti a questo scopo la scelta della frutta e del gelato.

Togli lo zucchero: le calorie si dimezzano e dimagrire è più facile

La macedonia con il gelato al limone permette di unire il piacere di una porzione di frutta e gelato con un apporto calorico molto basso, com'è nei propositi di chi vuol dimagrire. La macedonia che vi proponiamo è preparata coi frutti di bosco, vere e proprie riserve di antiossidanti naturali e vitamina C e particolarmente utili per disinfiammare le mucose intestinali, oltre che capaci di svolgere un'azione protettiva sulle pareti dei vasi sanguigni.

Il gelato al limone, se artigianale, è molto rinfrescante e digestivo e anch'esso fornisce un apporto di calorie ridotto, come tutti i gelati alla frutta rispetto a quelli a base di latte. Essendo privo di latte, può quindi essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio. Infine, in questa versione della macedonia, è stata evitata la superflua aggiunta di zucchero: una piccola rinuncia a cui ci abitua facilmente (la frutta di per sé è già dolce...) e che permette di risparmiare calorie e dimagrire con maggior facilità.

Ingredienti per 1 persona 

  • 100 g di frutti di bosco misti (more, lamponi, mirtilli, fragoline...)
  • 1 kiwi
  • Il succo di un limone
  • 1 pallina di gelato al limone

Preparazione

Pulire accuratamente i frutti di bosco, eventualmente tagliando a pezzetti le fragole più grandi. Sbucciare i kiwi e tagliare anche questi, mescolandoli ai frutti di bosco. Irrorare il tutto con il succo di limone e conservare in frigorifero. Solo al momento di servire, aggiungere una pallina di gelato al limone.

TAG
FRUTTI
DI
BOSCO
MACEDONIA
DIETA
DIMAGRIRE
PRANZO
RICETTA
KIWI
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?