Dal tè al cioccolato: fai scorta di vitamine e minerali!
Cibo

Dal tè al cioccolato: fai scorta di vitamine e minerali!

Non solo frutta e verdura: sono molti i cibi ricchi di vitamine, minerali, polifenoli. Cibi importanti sono tè, vino, cioccolato, spezie

Quali cibi per il tuo benessere?

Per fare scorta di minerali e vitamine si può consumare un'insalata condita con olio d'oliva extravergine, ma sono tanti i cibi che contengono le sostanze antiossidanti che rigenerano il nostro organismo. Per esempio il cioccolato e il vino rosso che, se consumati con moderazione (20 g al giorno di cioccolato fondente e 1-2 bicchieri di vino al giorno mangiando), apportano alcuni tra gli elementi più importanti per la nostra salute, come magnesio, polifenoli, vitamine del gruppo B, ecc.

Tra gli altri cibi, tè e spezie (ad apporto calorico quasi nullo!), sono altrettante buone fonti di antiossidanti indispensabili per difendere il corpo da malattie e invecchiamento. E, per questi cibi, la quantità è libera. 

Cioccolato e tè: cibi importanti, ma lontani... dal latte!

Una cosa importante da sapere: secondo alcune ricerche recenti, per assorbire i preziosi polifenoli del cioccolato e del tè è bene evitare di consumare questi cibi insieme al latte, che pare interferisca con la capacità dell'organismo di assorbire proprio i polifenoli.

TAG
CIOCCOLATO
VINO
APPROFONDISCI
L'indispensabile cacao
L'indispensabile cacao
Come scegliere il cioccolato giusto per proteggere cuore e cervello
CONSIGLIATO PER TE
Le 1000 virtù di Tè e Cannella
Le 1000 virtù di Tè e Cannella
Presi insieme fanno dimagrire, riducono la glicemia e il colesterolo, ringiovaniscono cellule e tessuti
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?