Noni, l'antistress che protegge tutto il corpo
Integratori

Noni, l'antistress che protegge tutto il corpo

L'estratto di questo frutto originario della Polinesia contiene sostanze che ci sostengono quando siamo sotto pressione allontanando la fatica e lo stress

Morinda citrifolia è il nome scientifico di una delle più importanti piante medicinali della tradizione curativa polinesiana. Noni è invece il nome dato al succo estratto dal frutto maturo di questa pianta. Da secoli i popoli di queste isole dell’Oceano Pacifico impiegano nella medicina tradizionale la Morinda citrifolia per curare disturbi del sistema nervoso, del sistema immunitario, dell’apparato respiratorio, di quello digerente e osteoarticolare. Il Noni è attualmente studiato con interesse per diverse attività tra cui quella stimolante, antifatica, analgesica e antidepressiva, nonché per l’azione di stimolo positivo sul sistema immunitario.

I suoi principi attivi "salutari"
Il noni è particolarmente ricco in vitamina C e contiene buone quantità di magnesio, ferro, potassio, selenio, zinco, rame e zolfo. Il principio attivo più singolare è la xeronina: gli studi più accreditati ritengono questa molecola un attivante della funzione plastica e riparativa svolta dalle proteine.

Un valido aiuto in caso di cefalea, febbre dolori
Le foglie, i giovani frutti e le radici sono le parti della pianta più utilizzate a scopo curativo nella medicina tradizionale delle isole del Pacifico. In queste culture le indicazioni terapeutiche della Morinda citrifolia sono: infiammazioni, mal di testa, febbre, osteoartrite, mal di denti, infezioni batteriche e parassitarie, crampi mestruali, ulcera gastrica, malattie respiratorie, mal digestione, depressione, analgesico.

…Ma funziona anche come antistress e anti fatica
L’uso del noni durante un periodo di vita stressante può essere indicato per vincere l’affaticamento, ridare energia, migliorare la concentrazione e il tono dell’umore. Inoltre può alleviare i dolori muscolari da tensione emotiva e concorrere a stimolare le difese dell’organismo impegnate a resistere all’azione dello stress, che, come è noto, facilita la suscettibilità alle infezioni. È anche un antibatterico e un buon integratore minerale.

Quanto assumerne
In genere bastano due cucchiai di succo al giorno, assunti almeno 40 minuti prima del pasto per evitare interferenze digestive  e offrire le migliori condizioni di assorbimento. Tuttavia in situazioni di stress particolarmente intenso si possono bere quantità superiori di succo fino a 6-8 cucchiai al dì. Il noni è un integratore alimentare e dosaggi superiori a quelli proposti o per disturbi differenti dovrebbero essere concordati insieme al proprio medico.

TAG
NONI
INTEGRATORI
STRESS
FATICA
SALUTE NATURALE
RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?