Ultimi ritocchi per l'estate
Bellezza

Ultimi ritocchi per l'estate

Esistono rimedi last minute ora per vacanze senza complessi: con alcuni peeling e integratori mirati daremo luce e tono alla pelle, proteggendola anche dal sole

Agosto rappresenta per la maggior parte delle persone il mese delle vacanze: mai come adesso le gambe sono in mostra; esibirle senza imbarazzo, levigate e scattanti, non è molto difficile, se si sono seguiti i suggerimenti dei mesi precedenti. Un ultimo tocco per uniformare la superficie della pelle e prepararla ai raggi del sole si può ottenere con alcuni peeling e un surplus di sostanze nutrienti da applicare sulle gambe nei giorni che precedono la partenza. Inoltre è fondamentale attivare e sostenere il sistema di protezione naturale della pelle messo in atto dai sistemi antiossidanti dell’organismo, attraverso l’alimentazione e l’utilizzo di integratori mirati.

Due trattamenti speciali donano una pelle di velluto e lunga abbronzatura

Crema di cocco levigante

Fai bollire due pugni di riso in poca acqua. Versane in una ciotola un paio di cucchiai, aggiungi due cucchiai di scaglie di cocco secche, mezzo avocado e tre gocce di olio essenziale di petitgrain. Eventualmente aggiungi un po’ di acqua di cottura del riso per amalgamare meglio il tutto. Schiaccia il composto con una forchetta in modo da ottenere una pasta morbida che sfregherai con movimenti circolari sulle gambe e sulle cosce. Rimuovi con dei fazzolettini di carta e sciacqua con acqua tiepida senza usare sapone. Ripeti a giorni alterni, per tutta la settimana prima della partenza.

Curiosità: il petitgrain si ottiene dalla distillazione delle foglie e dei rametti dell’albero dell’arancio amaro. è un aroma dal profumo floreale e delicato, molto adatto per i trattamenti cosmetici.

Burro di karitè nutriente

Se la pelle delle gambe è particolarmente secca, massaggiala una volta al giorno con una piccola quantità di burro di karitè. Sostanza elasticizzante, apporterà nutrimento profondo alla pelle. Puoi usarlo anche durante la vacanza, per mantenere l’abbronzatura più uniforme e la pelle morbida e setosa. Massaggialo sulle gambe la sera dopo la doccia, almeno due o tre volte alla settimana.

Malva e boldo nella tisana salva bikini

Cosa fare se, come capita a molte fuori casa, l’intestino fa i capricci e “si blocca”? Ecco i suggerimenti, alimentari e fitoterapici, per evitare l’effetto antiestetico di una pancia gonfia in bikini. Chi è abituata a regolare l’intestino consumando cereali integrali a colazione, non dimentichi i suoi bastoncini di crusca anche al buffet dell’albergo. In alternativa ci sono drink e bustine a base di fibre solubili (psillium, altea, lino, gomma guar idrolizzata): una bustina o una dose al mattino con abbondante acqua, aiuterà dolcemente l’intestino a funzionare meglio.

In caso di stitichezza occasionale si può optare per una tisana lassativa da bere alla sera. Fai preparare dall’erborista un miscela a base di: frangola corteccia (20 g); menta foglie (20 g); malva foglie (20 g); boldo foglie (20 g). Versa un cucchiaio di erbe in una tazza d’acqua bollente e lascia

Tarassaco, vite e ortica, ottimi drenanti

Se vuoi approfittare della vacanza per affrontare un serio percorso anticellulite, non farti mancare alcuni estratti secchi depurativi e stimolanti. Sceglili in base alle tue specifiche esigenze:

  • Se vuoi depurare il fegato - Il tuo estratto è il tarassaco, che unisce a un effetto depurante epatico un’azione delicatamente diuretica. Ti accorgi che funziona dopo una sola settimana: il viso è più luminoso e la cute è purificata.
  • Se vuoi rinforzare i capillari - Se il tuo problema sono i capillari in evidenza, sfrutta le proprietà tonificanti della vite rossa. Dopo sei giorni, le gambe sono più leggere, snelle e  “vitali”.
  • Se vuoi proteggere i capelli -  L’ortica è il drenante per te. Ricca di minerali ristrutturanti, rigenera i capelli, la pelle e le unghie.

Le dosi consigliate: Per tutti gli estratti, la dose media consigliata è di 2 capsule, 3 volte al giorno.

Karkadé: previene i gonfiori

Per prevenire la stitichezza e il gonfiore addominale, è ideale l’infuso di fiori di karkadé (li trovi dall’erborista). Puoi prepararlo la sera e versarlo, freddo, in un thermos da portare con te in spiaggia. È una bevanda rinfrescante, dotata di una moderata azione lassativa.

TAG
PELLE
SPIAGGIA
ESTATE
VACANZE
GAMBE
PANCIA GONFIA
SOLE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?