Rinnova pelle e capelli con l'olio di argan
Bellezza

Rinnova pelle e capelli con l'olio di argan

Puro, in crema o sull'insalata, l'olio di argan è un ottimo alleato per idratare e rivitalizzare pelle, capelli ed anche unghie minacciati dai primi caldi

Un tempo prodotti di nicchia, i prodotti cosmetici a base di olio di argan si trovano facilmente in commercio, in erboristeria o nelle farmacie con reparto naturale, Sono facili da usare, da soli o abbinati anche allo stesso olio di argan puro, ideale per le pelli più mature. Vediamo allora come farne tesoro, per rallentare i processi di invecchiamento e formare una efficace barriera antiage.

LEGGI ANCHEOlio di argan, elisir di bellezza

Olio di Argan: le proprietà e come utilizzarlo

  • Usa l'olio di argan sulla pelle sciupata...
    Prima di tutto, fai uno scrub su viso e corpo con una manciata di mandorle frullate e amalgamate con 2 cucchiai di olio di argan. Massaggia sulla pelle e asporta con acqua tiepida. Poi, procurati in farmacia o in erboristeria una crema a base di olio di argan e usala per un mese come crema da giorno e da notte e anche sul corpo.
  • Sui capelli sfibrati...
    L'olio di argan può essere efficacemente impiegato come "maschera" ristrutturante su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto prima dello shampoo: l'olio di argan va applicato sulla testa e sui capelli con un accurato massaggio e lasciato in posa per 20 minuti circa, 2 volte alla settimana.
  • E per rinforzare le unghie fragili
    Per rinforzare le unghie sfaldate e con la tendenza a spezzarsi, prova questo rimedio della tradizione orientale: una volta la settimana, immergi le punte delle dita e le unghie in due ciotoline contenenti olio di argan intiepidito. Lasciale in immersione per 15 minuti, asciugale facendo un massaggio alla base dell'unghia e sui bordi.

Il consiglio in più: l'olio di Argan in cucina

Provalo per condire: in alternativa all'olio d'oliva è un ottimo integratore. In erboristeria e nei negozi di cibi naturali puoi trovare l'olio d'argan per uso alimentare, da utilizzare crudo come condimento in alternativa all'olio d'oliva.
In alternativa assumine un cucchiaino la mattina, prima di colazione: i suoi acidi grassi e le vitamine di cui è ricco riattivano la produzione di nuove cellule all'interno del tuo organismo. Oppure, mangia per un mese due pomodori al giorno con un cucchiaino di olio di argan (per uso alimentare).

TAG
ARGAN
OLIO DI ARGAN
APPROFONDISCI
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?